Nous sommes toutes des héroines - Workshop con Alessandra Serra

Nous sommes toutes des héroines – Workshop con Alessandra Serra

Nell’antichità le donne hanno da sempre creato aggregazione: ci si raccontava storie, si chiacchierava attorno al fuoco e si progettava per la comunità.
Il mestruo era vissuto come un momento in cui la comunità femminile si aggregava e fortificava.
Si danzava in cerchio, si dava libero sfogo alla creatività e all’immaginazione, facendo girare l’energia.

L’idea è quella di creare un cerchio di donne, dove si scrive, si canta insieme, si esplora il corpo e la creatività al modo della psicomagia di Alejandro Jodorowski e del suo Teatro Panico. Partendo dal “Je suis”. Da un filo rosso che apparirà tra le donne presenti.
È un luogo di creazione e prima di tutto umanità, di catharsis pura, che è l’essenza del teatro greco.

Il workshop si articolerà in 5 incontri serali della durata di 3 ore, che si concluderanno con una performance finale aperta al pubblico.
Aperto a tutte le donne.

10 febbraio 2020 – 14 febbraio 2020
Nous sommes toutes des héroines
Workshop con Alessandra Serra
Contributo di partecipazione al workshop: 100 euro.

Teatro Mediterraneo Occupato
Via Martin Luther King, 6
90142 Palermo
info@tmopalermo.it; tmopalermo.it

Alessandra Serra è un’attrice, regista e autrice franco-italiana, fondatrice del collettivo teatrale Serra Bernhardt. Vive a Parigi e lavora tra Francia e Italia. Ha studiato danza, teatro e canto. Si è formata in Francia come attrice presso l’ERAC (Accademia Regionale di Attori di Cannes) e presso Les Ateliers de l’Ouest –Acting School, sotto la direzione del regista Steve Kalfa. Ha lavorato anche bilingue con il Teatro Francese di Milano, presentando al Teatro dei Filodrammatici lo spettacolo ” L’Ultima Notte di Don Giovanni “. Mette in scena e partecipa a numerosi progetti di performance dove l’estetica, il messaggio attraverso il corpo e la musica sono punti fondamentali della sua ricerca. Ha dato vita a una performance che denuncia la società dei consumi, ” Blanche Neige Le Banquet ” al Centro Pompidou della regista Catherine Bay. Ha lavorato in Italia con Rodrigo Garcia e Claudio Tolcachir alla Biennale di Teatro di Venezia e Chiara Guidi al Festival Puerilia. Insegna teatro a bimbi, adolescenti e adulti attraverso un lavoro corpo/voce/testo. Il suo work in progress “Le Monde Des Vivants/Il Mondo Dei Vivi” creato e presentato a Parigi al Festival Impromptus#4 ha girato tre anni in tournées internazionali. Di recente ha lavorato a teatro con Simon Abkarian, attore del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e ha partecipato a una creazione collettiva sulle donne in prigione ” Too Much Time “. Fa parte del gruppo di donne artiste “Déesses” a Parigi e conduce cerchi di donne. Recita a teatro suo monologo “Je suis Catherine Deneuve” che ha portato al Festival di Avignone 2019, e che porterà di nuovo nel 2020. La performer continua il suo lavoro incontrando artisti europei e creando un network umano e artistico al livello internazionale.

Data

Feb 10 2020 - Feb 13 2020

Luogo

PALERMO - TEATRO MEDITERRANEO OCCUPATO
Via Martin Luther King, 90142 Palermo
Categoria
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages