Mostra fotografica: "Mettiti nei miei panni" di Andrea Brintazzoli

Mostra fotografica: “Mettiti nei miei panni” di Andrea Brintazzoli

L’alopecia areata, detta anticamente “area celsi”, è una patologia attualmente poco conosciuta che si manifesta in diverse forme e con decorso imprevedibile con piccole chiazze glabre fino alla perdita completa dei capelli e dei peli.
“Mettiti nei miei Panni” è il titolo della mostra a cura dell’Associazione Sensibilizzazione Alopecia Aerata ASAA e promossa dal Comune di Bologna: attraverso i suoi scatti il fotografo Andrea Brintazzoli racconta con particolare sensibilità ed empatia l’immagine profondamente modificata dalla malattia di dodici persone affette da Alopecia.

Innovativa e sperimentale, l’esposizione “mette in mostra” dodici persone affette da alopecia areata, totale e universale, invitando il pubblico ad avvicinarsi alla loro immagine, profondamente modificata dall’alopecia. Attraverso un gioco empatico e coinvolgente, rende più sensibile lo sguardo collettivo, per abituarlo a un nude look non determinato da una scelta estetica e nemmeno da un trattamento chemioterapico, ma come conseguenza di una malattia genetica ed autoimmune quale è l’alopecia areata.

I volti senza capelli mirano a dare visibilità alla alopecia, affinché sia riconoscibile, nominabile, legittimata nella sua esistenza come vera e propria patologia, non solo come disagio estetico, e perciò portata all’attenzione che merita al fine di sensibilizzare la comunità nella sua interezza e le istituzioni. Il mancato riconoscimento della stessa come malattia rara, insieme alla forte influenza dei canoni estetici convenzionali che la società odierna ci impone, rendono infatti spesso doloroso il percorso personale di adattamento e di accettazione della propria immagine che questa malattia richiede.

L’alopecia areata è una patologia genetica ed autoimmune, la cui origine genetica è stata identificata e confermata da una ricerca condotta da un team di ricercatori della Columbia University Medical Center anche se ad oggi non sono chiari i meccanismi scatenanti. L’incidenza e la prevalenza non si conoscono con precisione ma si è stimato che colpisce il 2% della popolazione, 145 milioni di persone nel mondo, indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle, dalle abitudini alimentari, dai comportamenti igienici e personali. Può manifestarsi a qualunque età, fin dai primi mesi di vita, ed è più frequente tra i 20 e i 40 anni.

L’Associazione Sensibilizzazione Alopecia Areata ASAA nasce il 27 settembre del 2008 dalla volontà di un gruppo di auto mutuo aiuto formatosi spontaneamente. Lo scopo è soprattutto quello di offrire ascolto, esperienza, serenità e benessere interiore alle persone affette da alopecia e ai loro familiari. Tra i suoi obiettivi principali quello di sensibilizzare l’opinione pubblica fornendo informazioni sulla patologia, promuovendo e sviluppando progetti orientati a darne visibilità. La presidentessa è la psicologa Alessandra Sbarra anch’essa affetta dalla malattia e testimonial impegnata in prima linea nella diffusione della consapevolezza all’interno della società dell’esistenza e della riconoscibilità dell’alopecia aerata.

Andrea Brintazzoli è un fotografo professionista bolognese. In questi anni si è occupato di servizi di fotogiornalismo seguendo eventi di cronaca, politica, concerti, sport. Ha collaborato con i maggiori quotidiani e le agenzie italiane e internazionali. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero.

Inaugurazione
27 maggio alle 17:30

Immagine in evidenza
Mettiti nei miei panni – Andrea Brintazzoli

The event is finished.

Data

27 Mag 2023 - 02 Giu 2023
Expired!

Luogo

BOLOGNA - SCUDERIA FUTURE FOOD LIVING LAB
Piazza Giuseppe Verdi, 2, 40126 Bologna
Categoria