La lettura intorno - BookCity tutto l'anno 2024

La lettura intorno – BookCity tutto l’anno 2024

Da giovedì 21 a domenica 24 marzo torna “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, il progetto di inclusione culturale nei quartieri milanesi ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo: quattro giorni di letture ad alta voce, incontri con gli autori, laboratori di quartiere e molto altro, in tutti i nove Municipi della città, per giovani lettrici e lettori, ma anche amanti dei libri di tutte le età.

Tanti gli ospiti presenti, tra autori e illustratori, artisti e attori, con particolare attenzione al pubblico dei più piccoli, in un palinsesto che vede l’alternarsi di laboratori, letture ad alta voce, presentazioni, dialoghi, spettacoli e molto altro, per esplorare i temi e i protagonisti cari ai più piccoli e crescere con i libri, per un totale di oltre 50 eventi e più di 30 realtà cittadine coinvolte, tra biblioteche e librerie, biblioteche di condominio e associazioni, teatri e centri culturali.

Tra gli autori: Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, condurrà una riflessione con le scuole sulla curiosità e la meraviglia come fattori del metodo scientifico; Giorgio Fontana, scrittore e sceneggiatore, racconterà la paura a partire dalle parole di Dante e Coraline di Neil Gaiman; Chiara Alessi, studiosa di cultura materiale, condurrà un laboratorio sul ruolo degli oggetti di uso quotidiano e le relazioni che innescano nella vita di chi li usa, rivolto a bambine e bambini, con un focus sul design anonimo; Roberto Papetti, autore e artista del giocattolo, terrà un workshop con letture tratte da La lumaca era nell’orto, costruzione di calami da canne raccolte per l’occasione, esercizi di scrittura, e filastrocche, promosso da Fondazione Circolo dei lettori di Torino e doppiozero, in collaborazione con Scarabocchi. Il mio primo festival; infine, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il gruppo Poetry and the city propone due appuntamenti intitolati Poetry and the voice, per imparare a leggere ad alta voce i versi di Sandro Penna e Federico Garcia Lorca, poeti d’amore.

Tornano anche gli incontri del ciclo Parole in giardino, l’iniziativa di BookCity Milano in collaborazione con il magazine Gardenia, insieme alla sua direttrice Emanuela Rosa-Clot, ideata per portare libri e letture ad alta voce in alcuni dei giardini e dei parchi più belli di Milano. Nel programma di La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno anche un appuntamento del Premio Inge Feltrinelli con la cinquina finalista della sezione Kids, senza dimenticare l’annuale Festa di Semina di PACTA.dei Teatri e il festival Fa’ la cosa giusta! (organizzato da Terre di Mezzo editore) con i laboratori della Grande Fabbrica delle Parole. Tra gli appuntamenti anche una lettura ad alta voce e con gli occhi chiusi per esplorare l’ascolto sensoriale, alla Casa della Voce.

Per questa quarta tappa dell’iniziativa la scrittrice Nadia Terranova ha selezionato i nove titoli per i più piccoli che andranno a far parte della biblioteca del progetto: Mary Poppins di Pamela L. Travers; La tigre in vetrina di Alki Zei; Le streghe di Roald Dahl; Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak; Skellig di David Almond; Tutti cari animaletti di Ulf Nilsson; Cinque bambini e la cosa di Edith Nesbit; Fiabe italiane di Italo Calvino; Principessa Laurentina di Bianca Pitzorno; Oh, boy di Marie-Aude Murail.

La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno si inserisce all’interno del palinsesto di incontri e presentazioni che non si limitano ai giorni della manifestazione novembrina, ma proseguono nel corso dell’anno per diffondere il libro e la lettura, anche all’aria aperta; l’edizione 2024 di BookCity Milano, che si terrà dall’11 al 17 novembre, verrà presentata alla città mercoledì 20 marzo alle ore 11:00 nella Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura di Palazzo Reale (Piazza del Duomo 14, Milano).

Informazioni
laletturaintorno.bookcitymilano.it

The event is finished.

Data

21 - 24 Mar 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

MILANO - VARIE SEDI
20121 Milano
Categoria
Continua a leggere