Incontro con Antonio Bido: "I miei sogni in pellicola"

Incontro con Antonio Bido: “I miei sogni in pellicola”

Padova rende omaggio al cinema di Antonio Bido, l’autore padovano, regista di film diventati cult. Dopo aver presentato nelle scorse settimane i suoi thriller d’esordio degli anni ’70 (“Il gatto dagli occhi di giada” e “Solamente nero”) che lo hanno reso famoso tra il pubblico e la critica, le opere sperimentali e alcuni tra i suoi migliori film della vastissima produzione documentaria, giovedì 21 marzo alle ore 21 presso il Centro culturale Altinate San Gaetano a Padova viene presentato in prima visione il suo ultimo film uscito “I miei sogni in pellicola”.

Il film autobiografico ripercorre la lunga carriera artistica di Bido e la sua vita di cineasta con la amichevole partecipazione di Pupi Avati, Dario Argento, Ruggero Deodato, Lamberto Bava, Lino Capolicchio, Stefania Casini, Sergio Stivaletti, Stelvio Cipriani, Steve Della Casa Sergio Martino, Enzo G. Castellari, Claudio Simonetti e altre personalità del cinema italiano.

L’iniziativa offre alla cittadinanza l’opportunità di conoscere anche di persona questo grande regista padovano (nato a Villa del Conte) che da moltissimi anni vive e risiede a Roma e che per l’occasione torna a Padova, per apprezzarne la produzione cinematografica e documentaristica, originale e davvero interessante. Sarà anche l’occasione per presentare il trailer del suo nuovo e ancora inedito film “Funérailles”, già premiato ai festival internazionali e pronto per l’uscita in sala, un noir d’essai girato in un elegante bianco e nero alternato al colore.

Giovedì 21 marzo 2024 – ore 21
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate, 71, Padova
Incontro con Antonio Bido e prima visione del film
I MIEI SOGNI IN PELLICOLA
con Pupi Avati, Dario Argento, Lino Capolicchio, Stelvio Cipriani, Lamberto Bava, Stefania Casini, Steve Della Casa, Sergio Martino, Enzo G. Castellari, Claudio Simonetti
Interverranno alla serata Gianni Vitale, critico cinematografico e i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento tra cui la Promovies, l’Università Popolare, il Gruppo Fotografico Antenore, l’Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli

L’ingresso alla serata è gratuito.
E’ consigliata la prenotazione.

Informazioni

The event is finished.

Data

21 Mar 2024
Expired!

Ora

21:00

Luogo

PADOVA - CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO
Via Altinate, 71, 35121 Padova
Categoria