Il Simposio degli Dei. Gusto, arte e spettacolo nella Valle dei Templi

Il Simposio degli Dei. Gusto, arte e spettacolo nella Valle dei Templi

Vivere l’esperienza di banchettare con gli Dei, conoscere i segreti dell’ambrosia, il nettare dell’immortalità, oppure brindare con Dioniso e le sue baccanti e lasciarsi travolgere dalle ninfe.

Immergersi nel mito ora si può, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, a pochi passi dal Tempio di Giunone, con un evento esclusivo: “Il Simposio degli Dei”. Il luogo è quello delle “Stoài”, un tempo il porticato che circondava le agorà, cioè le piazze, il luogo in cui ci s’incontrava o si svolgevano alcune attività della Polis.
Oggi il sito simula l’accesso alla dimora degli Dei, in cui arte, musica, danza, mitologia, cucina, vino, storia e spettacolo si fondono insieme: non solo bellezza e poesia ma anche gioco in senso sociologico e filosofico.

Uno spettacolo nello spettacolo ispirato dalla storia della città dei Templi, una storia di più di 2600 anni.
Un “divertimento culturale” assicurato con il grande Zeus, sua moglie Era, la bella Afrodite, il pelìde Achille e altri Dei ed Eroi.

Ma non solo: un vero Simposio come facevano i Greci, mangiare come loro, sedersi, rilassarsi e poi scoprirsi protagonisti di una performance interattiva, esperienziale, immerso in un paesaggio unico ed eccezionale, in un luogo che esprime e racconta il sapore e l’odore della Sicilia, tra Arte e Mito.
Una volta dentro lo spettatore viene avvolto da un’atmosfera magica e surreale; deliziato da genuini cibi tradizionali, assiste ad uno spettacolo che è un vortice di musica e danza affidato ad artisti capaci di risvegliare le ancestrali emozioni legate alla nostra terra.

La regia è affidata a Marco Savatteri, già noto per il suo “Al passo coi Templi – Il Risveglio degli Dei” replicato in altri siti d’interesse culturali da Selinunte a Venezia.

La regia culinaria è affidata allo chef Rosario Matina, il quale tra tradizione e innovazione presenterà i suoi piatti in diversi ambientazioni: il giardino tra gli ulivi secolari, la sala interna e infine la terrazza con la vista incantevole sui templi.
Lo chef propone una degustazione di prodotti tipici dell’antica Grecia, oggi alla base della cucina tradizionale siciliana, accompagnati da Ambrosia d’Uva, nettare degli Dei.

Nel frattempo gli attori continuano la pièce tra i commensali, che possono interagire con loro dando vita a uno spettacolo ogni volta nuovo e irripetibile.

Il costo del biglietto a persona è di 75 €

Stoài
Via Alfredo Capitano, 1
92100 Agrigento

Informazioni
0922 437146; 339 465 9656; info@stoai.show; stoai.show

Data

21 Giu 2022 - 20 Ago 2022
Ongoing...

Maggiori informazioni

Link

Luogo

AGRIGENTO - STOÀI
Via Alfredo Capitano, 1, 92100 Agrigento
Categoria
Link