Gender Fluid
I love you too. Conversazioni con sei autrici contemporanee

I love you too. Conversazioni con sei autrici contemporanee

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Università Iuav di Venezia (Master in Management della comunicazione e delle Politiche culturali) e M9 Museo del ‘900, in collaborazione con la Libreria Marco Polo, presentano un nuovo ciclo di incontri con autrici italiane contemporanee. Giada Biaggi, Elisa Cuter, Maria Luisa Frisa, Maura Gancitano, Chiara Tagliaferri, Chiara Valerio sono le protagoniste di una serie di tre conversazioni ispirate ai temi delle loro più recenti pubblicazioni, che si terranno martedì 8, 22 e 29 novembre presso le tre sedi delle istituzioni cittadine.

“I Love You Too” è il titolo scelto per il ciclo di incontri, a sottolineare il senso della reciprocità alla base di queste conversazioni che si pongono come chiacchierate informali. I libri firmati dalle sei autrici invitate a prendere parte al progetto sono il punto di partenza per ampliare la riflessione, attraverso lo scambio dialogico, verso le varie questioni che riguardano il femminile, ma non solo: il corpo, la comunicazione, il costume, il femminismo, il sesso e la rappresentazione di questi temi.

Inaugura il calendario di incontri, martedì 8 novembre 2022, alle ore 18:30 presso il Teatrino di Palazzo Grassi, la conversazione tra Maria Luisa Frisa, autrice di “Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione” (Il Mulino, 2022), e Chiara Tagliaferri, autrice di “Strega comanda colore” (Mondadori, 2022). L’incontro intreccerà la mappa aperta dei percorsi possibili tessuti da Maria Luisa Frisa a partire dalla moda e dalle sue declinazioni nel mondo della comunicazione, del mercato e della cultura popolare, alle traiettorie interrotte offerte dalla storia di emancipazione narrata da Chiara Tagliaferri, dando così corpo a un percorso inedito sulla ricerca del sé e del proprio posto nel mondo.

Martedì 22 novembre alle 17:30 il ciclo prosegue nell’Aula Magna dell’Università Iuav con l’incontro tra Maura Gancitano, autrice di “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi, 2022), e Chiara Valerio, autrice di “Così per sempre” (Einaudi, 2022). Al centro di questo incontro ci sono i corpi e le loro rappresentazioni. Come ha osservato Weil ne “L’Iliade o poema della forza”: davanti ai corpi umani si ha un atteggiamento diverso rispetto a quello che si assume di fronte agli oggetti inerti. I corpi commuovono, emozionano, ma possono essere delle prigioni o strumenti di offesa. Dagli specchi ai vampiri, cosa vuol dire guardare ed essere guardati.

L’ultimo appuntamento con “I Love You Too” è fissato per martedì 29 novembre alle ore 18.30, presso M9 Museo del ‘900, con Giada Biaggi, che ha recentemente firmato la sua opera prima “Il bikini di Sylvia Plath” (Nottetempo, 2022), ed Elisa Cuter, autrice di “Ripartire dal desiderio” (minimum fax, 2020). La fiction nella poetica di Biaggi e la riflessione saggistica in Cuter tracciano una nuova via per la narrazione del femminismo contemporaneo e delle sue idiosincrasie. Oltre il concetto di cura e di vittima, ai quali spesso viene ascritta la dimensione del femminile, le due autrici nelle loro opere hanno messo al centro la dimensione del desiderio e della jouissance nella narrazione dei rapporti tra i generi. Tra riferimenti alla psicoanalisi, alla stand-up comedy, al cinema e alla serialità contemporanee, questo incontro mira a dare un quadro rizomatico di cosa vuol dire o non-vuol-dire essere donne nell’era post #MeToo.

Al termine della conversazione, Giada Biaggi si esibirà in una breve stand-up comedy letteraria.

Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professoressa ordinaria all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali. Dirige la rivista accademica “Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale”. Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” (Milano, Palazzo Reale, 2018) e “Memos. A proposito della moda in questo millennio” (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020). Il suo ultimo libro: Le forme della moda, Il Mulino 2022.

È autrice con Michela Murgia del libro “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (Mondadori, 2019) e “Morgana. L’uomo ricco sono io” (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm,  di cui ha coordinato i contenuti editoriali. Il suo romanzo “Strega comanda colore”, è uscito a maggio per Mondadori. Un suo racconto è uscito nell’antologia “Musa e getta – sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)” (Ponte alle Grazie, 2021). Scrive per le pagine culturali di “Domani”, “F”, “Vogue” e per altre testate. 

Maura Gancitano è filosofa, scrittrice, e fondatrice di Tlon: scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Ha scritto, tra gli altri, “La Società della Performance” (Edizioni Tlon 2018), “Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale” (HarperCollins 2021), “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori 2021) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022).

Chiara Valerio ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è “Così per sempre” (Einaudi, 2022). Collabora con “La Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”. Con Fabiana Carobolante e Jacopo de Bertoldi cura “Ad alta voce di Radio 3” e, sempre per Radio 3 conduce, ogni sabato mattina, il programma “L’isola deserta”. Per la casa editrice nottetempo, ha tradotto e curato “Flush, Freshwater, Tra un atto e l’altro di Virginia Woolf” e “Ti basta l’Atlantico?” (Lettere tra Virginia Woolf e Lytton Stratchey insieme ad Alessandro Giammei). I suoi libri e suoi scritti sono tradotti in diversi Paesi. È la responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio. Ha un dottorato in Calcolo delle probabilità.

Giada Biaggi (1991) è una sceneggiatrice, stand-up comedian e autrice di podcast. Laureata in Filosofia, ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. Il suo podcast “Philosophy & the City”, che attraverso un confronto ironico con la filosofia affronta le tematiche più rilevanti del dibattito contemporaneo, ha scalato le classifiche di Spotify. Cura una newsletter molto seguita, “Daddy Issue”. “Il bikini di Sylvia Plath” è il suo primo romanzo.

Elisa Cuter (1987) è dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg. Editor del Tascabile, si è occupata di critica cinematografica e questioni di genere per diverse testate. “Ripartire dal desiderio” è il suo primo libro.

The event is finished.

Data

08 Nov 2022
Expired!

Ora

18:30

Maggiori informazioni

Link

Luogo

VENEZIA - VARIE SEDI
30100 Venezia
Categoria
Link