Home Movies celebra i cento anni del cinema privato
Era il Natale del 1922 quando, con la nascita della prima pellicola amatoriale in formato 9, 5mm Pathé Baby, il cinema entrava nelle case, dapprima con il proiettore per la visione domestica di film commerciali, poi, a partire dal 1923, con la cinepresa amatoriale e la pellicola in formato ridotto per la realizzazione dei film di famiglia. Una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale: il cineamatore, con la sua cinepresa piccola, leggera e maneggevole, cambia il panorama dei media, permettendo a chiunque di cimentarsi con le immagini in movimento. Fu il caso, per esempio, di Steven Spielberg che oggi omaggia proprio le pellicole in formato ridotto attraverso il cui uso da ragazzino scoprì e praticò il cinema, come è raccontato, attraverso la vicenda autobiografica della sua famiglia, nel film The Fabelmans, proprio in questi giorni nelle sale.
Il centenario del cinema in formato ridotto è un anniversario importante celebrato in tutto il mondo, che la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna celebra in Italia con il progetto HomeMovies100, che per tutto il 2023 presenterà con lo slogan “Il cinema siamo noi”.
È già disponibile il nuovo calendario d’artista illustrato da Giulia Sagramola, una delle più apprezzate fumettiste e illustratrici italiane: Sagramola ha lavorato su 12 fotogrammi di 9, 5mm provenienti dall’Archivio bolognese, arricchendoli in digitale di sorprendenti guizzi colorati che trasformano i frame in bianco e nero in immagini fiabesche e pop. “Giocare con il colore è un modo per inventare la memoria di qualcuno che non esiste più, un vecchio ricordo diventa un sogno, anche se è di qualcuno che non si è mai conosciuto” dice l’illustratrice a proposito del calendario, che può essere ordinato sulla piattaforma BigCartel o ritirato presso l’Archivio (Via Sant’Isaia 18, BO) previa ordinazione. Il calendario è disponibile anche in alcune librerie: a Bologna a Modo InfoShop (Via Mascarella, 24 / b) e Trame (Via Goito, 3 / C), a Milano alla Libreria Spazio bk (via Luigi Porro Lambertenghi, 20), a Lanciano alla Libreria MU (Corso Bandiera, 41) e a Castiglione delle Stiviere alla Libreria Mutty (Viale Maifreni, 54).
Il nuovo anno verrà inaugurato con l’Almanacco HomeMovies100: a partire dal 1° gennaio 2023 Home Movies proporrà una programmazione quotidiana sul web, ispirata allo storico format RAI Almanacco del giorno dopo e al 365 Day Film Project di Jonas Mekas, l’esponente dell’avanguardia americana che per primo propose l’home movie come forma d’arte.
Ogni giorno dell’anno, per tutto il 2023, sarà pubblicata una micro-storia con il film girato in quella stessa giornata: un format composto da 365 brevi episodi per raccontare la Storia del “secolo breve” con gli archivi filmici in formato ridotto, attraverso momenti privati e avvenimenti pubblici.
Il format sarà fruibile su homemovies100.it (attivo dal 1° gennaio 2023), la piattaforma italiana dedicata alla storia del film di famiglia e del formato ridotto che sarà integrata nel corso dell’anno da approfondimenti, documenti, testi e fotografie, interviste a studiose e studiosi, filmmaker e cineamatori che fin dall’inizio compresero le potenzialità espressive e creative delle cineprese leggere e ne sperimentarono l’uso.
L’Almanacco di gennaio proporrà 31 brevi film / estratti d’archivio di pellicole 9, 5mm, 16mm, 8mm e Super8, girati tra gli anni 20 agli anni 80. Dai festeggiamenti in una Casa del popolo romagnola di un capodanno pieno di allegria e speranze per l’anno che verrà, il 1956, e invece segnerà la prima grande disillusione con i fatti di Ungheria, fino a un’inedita e fiabesca Milano imbiancata nei giorni della Merla in un filmato del 30 gennaio 1927, passando tra i momenti straordinari come la scalata alla vetta del Monte Fitz Roy in Patagonia dell’escursionista e cineamatore Carlo Barbolini, l’arrivo in Antartide dei fratelli Varin e l’allunaggio dell’Apollo 14 rubato a un’edizione straordinaria del TG che irrompe in un soggiorno borghese e i tanti momenti filmati in famiglia, tra matrimoni, nascite, bagnetti, compleanni, escursioni in montagna che scandiscono la vita quotidiana privata e sullo sfondo momenti della storia collettiva.
Informazioni
homemovies100.it (attivo dal 1° gennaio 2023)
Immagine in evidenza
Giulia Sagramola – Ballo sul prato, Fondo Guglielmo Baldassini, 1929 – 9,5mm