Festa delle Narrazioni Popolari 2025

Festa delle Narrazioni Popolari 2025

La manifestazione, diretta e organizzata dalla rivista Terra Nullius, in collaborazione la Cooperativa di Comunità Oro Rosso ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la riscoperta delle narrazioni popolari, con un programma gratuito di quattro giornate ricco di incontri, presentazioni, musica, degustazioni, laboratori e street art.

In questa terza edizione sono tre i focus principali della manifestazione: riscoprire le narrazioni locali anche grazie al grande lavoro documentale e di interviste alla popolazione fatto da TerraNullius durante l’anno; approfondire con la comunità il senso degli ottanta anni della Resistenza; ragionare insieme sul futuro dei borghi d’Abruzzo in un’ottica che sappia creare valore oltre il turismo.

Tra gli oltre 30 ospiti dell’edizione 2025 figurano nomi di rilievo del panorama letterario italiano: Yari Selvetella, scrittore per Mondadori e autore televisivo RAI, con La mezz’ora della verità, lo scrittore e sceneggiatore Pier Paolo Di Mino, con Lo Splendore, tra i titoli del Premio Strega 2025, lo scrittore Claudio Morici con lo spettacolo La malattia dell’ostrica, ma anche la scrittrice Paola Michelini che performerà uno stand up dal suo ultimo lavoro Introversa.

In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, lo storico Edoardo Puglielli approfondirà le vicende della Brigata Majella, mentre lo scrittore Alessandro Chiappanuvoli guiderà una passeggiata narrativa sui sentieri della Resistenza abruzzese.
Ogni giornata, infatti, si aprirà con una passeggiata narrativa con l’obiettivo di scoprire il territorio di Civitaretenga e Navelli e le storie in esso conservate, dal rinomato Ghetto Ebraico del paese, alla Fonte Federiciana recentemente ristrutturata, ai cippi tratturali che costellano il territorio.

Le passeggiate non saranno l’unica occasione per riscoprire le narrazioni legate al territorio, nel corso della manifestazione verranno presentate alcune delle voci più autentiche d’Abruzzo come le scrittrici Antonella Finucci e Francesca Camilla D’amico; una delle serate del Festival sarà inoltre completamente dedicata alle storie di Civitaretenga: l’attrice Catia Castagna interpreterà i testi dello scrittore Luca Moretti dedicati alla sua terra d’origine.

Ogni giornata inizierà con passeggiate narrative e laboratori per bambini, per poi concludersi con spettacoli serali e concerti. Tra gli eventi in programma:

  • Reading-concerto di Cecilia Lavatore e Marta La Noce
  • Spettacolo della scrittrice e influencer Paola Michelini
  • Performance del DJ locale Alessio

Durante la giornata di Ferragosto, la manifestazione si trasformerà in un’esperienza collettiva con poetry slam in cui si alterneranno artisti locali e internazionali (Pod or Art dal Senegal e Collectif Greef Art dal Canada), drum circle e un laboratorio di stampa artigianale a cura dell’associazione Vecchio Stampo.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Navelli, sarà possibile degustare piatti tipici locali ogni giorno.
Prosegue anche la collaborazione con l’associazione a.DNA per la realizzazione di nuovi murales ispirati al format dei “francobolli murari”, dedicati a figure iconiche del territorio, per il 2025 gli urban artist coinvolti sono tre: Ex Voto, Edoardo Ettore e YeleTres. La curatela è di Mirko Pierri.

Informazioni
terranullius.it

The event is finished.

Data

14 - 17 Ago 2025
Expired!

Luogo

NAVELLI (L'AQUILA) - VARIE SEDI
67020 Navelli
Categoria