CreAttivo. Eccellenze FVG fra arte e impresa

Creattivo. Eccellenze FVG fra arte e impresa

“Creattivo. Eccellenze FVG fra arte e impresa”, la prima apparizione pubblica dell’omonimo progetto ideato e diretto da Sabrina Zannier per l’Associazione culturale Maravee, diventa oggi una mostra che unisce grandi designers italiani e stranieri — Michele De Lucchi, Michele Marcon, Paola Navone e la keniota Shiro Muchiri, fondatrice dell’Interni Design Studio di Londra e membro del British Institute of Interior Design — alle eccellenze del Friuli Venezia Giulia.
Dall’arte musiva della Scuola Mosaicisti del Friuli alla produzione industriale nel settore del mobile con Gervasoni, Snaidero e Very Wood.
Sul filo rosso della creatività tesa fra arte e impresa, in mostra approdano bozzetti, fotografie, arredi, video per narrare il processo produttivo dal progetto al prodotto.
Per nuovi scenari musivi.

Al Palazzo Tadea la mostra è suddivisa in tre sale.
La prima raccoglie il processo che dall’ideazione conduce alla realizzazione: alle pareti i progetti degli interventi musivi sugli arredi si catapultano sulla messa in scena di una zona living in cui la libreria, l’isola della cucina con piano lavoro che funge anche da tavolo e le due sedute suggeriscono un’ambientazione tesa fra casa e studio. Quella dei creativi, che continuano a ideare e progettare tanto nel proprio studio professionale quanto nella propria casa, magari proprio sul tavolo della cucina, a pranzo o a cena con collaboratori e artisti. A testimonianza dell’intero processo che dal progetto ha portato alla realizzazione degli arredi, c’è il video che raccoglie le fasi produttive. Visibile da un monitor che nella cucina funge da televisore acceso sulla creatività contemporanea tra arte e design!

Le altre due sale del percorso espositivo sono invece dedicate alle fotografie di Valentina Cunja.
Scattate nel corso di tutti i processi produttivi, mettono in scena il sapore della creatività sostenibile, la bellezza di una produzione fatta ad arte. Avulse dall’intento di tradurre in immagini didascaliche la complessità articolata dei processi aziendali, comunicano il sapore di uno sguardo fresco, a sua volta creativo e artistico, che dalle fabbriche e dalle aule della scuola spilimberghese porta in mostra la visione di nuovi scenari dialettici fra arte musiva, design e produzione industriale.

Palazzo Tadea – Castello di Spilimbergo
Piazza Castello, 33097 Spilimbergo (Pordenone)

Progetto ideato e diretto da Sabrina Zannier per l’Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il partenariato del CRAF, dei Comuni di Spilimbergo e Gemona del Friuli, dell’Associazione culturale Opera Viva e delle slovene Obalne Galerije Piran.

The event is finished.

Data

10 Ott 2020 - 01 Nov 2020
Expired!

Luogo

SPILIMBERGO (PORDENONE) - PALAZZO TADEA
Piazza Castello, 33097 Spilimbergo
Categoria