"Contrattempo" - Performance di teatrodanza

“Contrattempo” – Performance di teatrodanza

Dalla periferia romana al palcoscenico del Teatro Vascello, “Contrattempo”, è una performance di teatrodanza ovvero il diario scenico di un tempo passato da Riccardo Vannuccini a inventare storie fra le strade e le piazze di Corviale e Vigne Nuove per creare una corrispondenza emozionale tra i luoghi visitati, gli accadimenti in scena e nuove possibilità di cittadinanza.

Al Teatro Vascello, mercoledì 4 giugno 2025 dalle ore 21:00, una serata unica nel teatro monteverdino in cui si respirerà un’atmosfera speciale: memorie e ricordi, desideri e fantasticherie di tre anni di un intenso lavoro artistico che Vannuccini ha fatto ai margini della Città Eterna, in quelle strade che sono tra i luoghi simbolo della periferia romana.
Dopo l’appuntamento a teatro, “Contrattempo” secondo un’idea di teatro nomade tornerà a Corviale il 12 giugno e a Vigne Nuove il 20 giugno.

Teatrodanza nelle piazze e nelle strade, nelle case intese come accompagnamento di progetti di rigenerazione urbana. In questi luoghi Vannuccini si è ritrovato realizzando performance che erano vere e proprie pause improvvise nel tempo quotidiano della periferia; per poi ricomporre queste tracce in una sorta di collage scenico fatto di silenzi, esitazioni, imperfezioni e gesti a perdere, per una mappa immaginativa che riepiloga e orienta non il già visto ma il tutt’altro. Le azioni sceniche hanno così preso forma tra marciapiedi e semafori, bar, tornanti di cemento, divenendo un contrattempo: un “tempo poetico perso contro il tempo funzionale e di servizio”, per produrre assieme alle persone del posto energia creativa per nuove ipotesi di spazio pubblico.

Contrattempo
Progetto e regia Riccardo Vannuccini
Testi di Thomas Eliot, Hans Magnus Enzensberger, Ingeborg Bachmann, Antonia Pozzi, Danilo Kis
Musiche di Max Richter, Arvo Part, Bob Dylan, Pietro Freddi
Con Rocco Cucovaz, Eva Grieco, Gabriele Guerra, Silvia Fasoli, Alba Bartoli, Maria Sandrelli, Sabrina Biagioli, Claudia Salvatore, Agata Alma Sala, Alice Fiorentini, Nejar Mojaddad, Lars Rohm, Bing Gabtshu, Lucia Ciruzzi, Gabriele Ferrara, Carlo Golinelli, Elena Bignardi, Maria Santuzzo, Laura Tutolo, Marcella Di Giacomo
Scene, luci e costumi Yoko Hakiko – Coreografa collaboratrice Eva Grieco
Assistente alla regia Francesca Fratini – Responsabile di progetto Caterina Galloni

Immagine in evidenza
Contrattempo – Gabriele Guerra Claudia Salvatori Maria Sandrelli – foto di Flavio Bruno (part.)

The event is finished.

Data

04 Giu 2025
Expired!

Ora

21:00

Luogo

ROMA - TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini, 78, 00152 Roma
Categoria