Conferenza: "Vita dell'acqua"

Conferenza: “Vita dell’acqua”

L’Acquario Civico di Milano, nell’ambito della mostra “Flumina” di Roberto Ghezzi, presenta la conferenza dal titolo “Vita dell’acqua” giovedì 11 gennaio alle ore 17.
Gli interventi saranno di: Nicoletta Ancona, conservatrice Acquario Civico di Milano, Cristina Gilda Artese curatrice di Flumina, Fabiana Corami, ricercatrice CNR, Roberto Ghezzi, artista e Maurizio Valota, responsabile cultura e promozione territorio Parco Adda Nord.
Introduce i relatori Carlo Manicardi di Phoresta Ets.

Durante la conferenza verrà presentato il catalogo dal titolo “Flumina + The Greenland Project”, avente come argomento i due progetti andati in visione nel corso del 2023 a Milano dell’artista Roberto Ghezzi.
La pubblicazione raccoglie la documentazione fotografica e i testi di presentazione della personale di Roberto Ghezzi attualmente in corso presso l’Acquario Civico di Milano.

Il progetto di Flumina ha avuto inizio nel marzo 2023, quando Ghezzi ha installato le tele all’interno in diversi punti d’acqua della Palude Brivio e dell’Oasi Le Foppe situate nel Parco Adda Nord. Ogni fase creativa è stata monitorata e documentata dall’artista tramite video e foto. A settembre, al termine della creazione in natura, le opere sono state prelevate, asciugate in loco e fissate per essere infine “sezionate” in base agli spazi espositivi dell’Acquario Civico.

La mostra Flumina, inaugurata il 6 dicembre scorso e visitabile fino al 21 gennaio, si compone di lavori “site specific” e propone un percorso modulare composto da grandi opere in parte concepite come installazioni immersive e in parte allestite a parete e da un’opera d’arte vivente.

Le opere di Roberto Ghezzi sono Naturografie, opere nelle quali la natura “disegna” e “si imprime” sulla tela che l’artista le mette a disposizione. Il neologismo Naturografia è stato coniato dallo stesso Roberto Ghezzi nei primi anni 2000 per indicare opere “trascritte” (dal greco graphia: “scrittura”) dalla natura e realizzate in una pluralità di contesti paesaggistici.

Come spiega lo stesso artista “la magia di un fiume non si può raccontare o dipingere: c’è sempre qualcosa che sfugge, che scivola via, troppo alto o troppo in basso per essere visto o ascoltato. Io, per non tradire con la mia mano quell’imponderabile, lascio che sia la natura stessa a darsi per quel che è, sulla mia tela. Nascono così le Naturografie”.

Segui la diretta su Facebook
Segui la diretta su Youtube

The event is finished.

Data

11 Gen 2024
Expired!

Ora

17:00

Luogo

MILANO - ACQUARIO CIVICO DI MILANO
Viale Gadio, 2, 20121 Milano
Sito web
https://www.acquariodimilano.it/

Luogo 2

ONLINE
Categoria