Due dipinti del Botticelli volano da Bergamo a Boston per "Heroines + Heroes"

Due dipinti del Botticelli volano da Bergamo a Boston per “Heroines + Heroes”

Si è conclusa “Le storie di Botticelli. Tra Boston e Bergamo“, a cura di Maria Cristina Rodeschini e Patrizia Zambrano, che ha visto dopo secoli l’eccezionale riunificazione di due tavole di Sandro Botticelli, “Storia di Virginia” e “Storia di Lucrezia”, grazie alla collaborazione tra Accademia Carrara e Isabella Stewart Gardner Museum di Boston.
È ora la volta del museo americano che ospita, dal 14 febbraio al 19 maggio 2019, i due dipinti all’interno di “Botticelli: Heroines + Heroes“.

Da Bergamo: soddisfazione di pubblico (23.000 visitatori) e critica per una mostra studio che non solo ha permesso una straordinaria riunificazione, ma che ha confermato l’impegno dell’ Accademia Carrara nella conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio e nella missione di centro di studio e ricerca in cui la storia dell’arte è materia viva, da coltivare e poter condividere attraverso tanti linguaggi.

Il progetto di Botticelli ha portato nelle sale della Carrara studenti, dai più piccoli (per i quali è stato anche progettato un’esclusiva audioguida) alle Università, appassionati, gruppi e visite guidate sempre personalizzate, una straordinaria rappresentanza di studiosi internazionali per una due giorni dedicata a Botticelli oltre alla presentazione del volume Treccani dedicato all’artista fiorentino di recente pubblicazione.

Ora il viaggio verso Boston non solo consolida gli ottimi rapporti tra la Carrara e una rete di musei internazionali ma rende l’opera testimone della Collezione bergamasca e dunque della cultura italiana nel mondo: buon viaggio!

Accademia Carrara
lacarrara.it

Ufficio Stampa: adicorbetta

Due dipinti del Botticelli volano da Bergamo a Boston per "Heroines + Heroes"

Sandro Botticelli – Storie di Lucrezia