Corso di acquerello botanico per adulti e ragazzi

Corso di acquerello botanico per adulti e ragazzi

Daniela Passuello, pittrice e naturalista, propone insieme all’Associazione Amici dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica, il laboratorio di “Acquerello Botanico”, che si terrà presso l’Orto Botanico di Pavia, in Via S. Epifanio 14, da aprile a ottobre 2019:

  • Corso per adulti: giovedì dalle 14 alle 17 11 aprile 18 aprile 9 maggio 16 maggio 23 maggio 30 maggio 6 giugno 19 settembre 29 settembre 3 ottobre
  • Corso per ragazzi: mercoledì dalle 15 alle 16:30 oppure dalle 17 alle 18:30 15 maggio 22 maggio 29 maggio

La prenotazione è obbligatoria, il corso è a numero chiuso.
Su richiesta verranno aperte nuove date.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@danielapassuello.com o telefonare al numero 339.8726275.

L’acquerello botanico è un genere pittorico che affonda le sue radici nell’antichità grazie alla civiltà egizia per consolidarsi definitivamente nel Medioevo, quando viene associato ad aspetti pratici e funzionali legati alle preparazioni farmaceutiche. L’aspetto scientifico della tecnica viene riproposto durante l’epoca rinascimentale da Leonardo, Durer e dal naturalista Ulisse Aldovrandi. Nel secolo scorso la diffusione di questa particolare tecnica si è legata al nome di Margaret Mee, il primo esempio di artista esploratrice che, con le sue tavole sulla flora brasiliana ha denunciato il pericolo d’estinzione di molte specie amazzoniche provocata dalla distruzione delle foreste tropicali.

Per altre attività culturali presso l’Orto Botanico visitate la pagina degli Eventi Culturali

fonte: Redazione di arte.go.it

Corso di acquerello botanico per adulti e ragazzi