Con Riflessi Sonori gli studenti IED portano il Sound Design al Museo del Novecento

Con Riflessi Sonori gli studenti IED portano il Sound Design al Museo del Novecento

Dal 5 giugno i visitatori della mostra “Luce Movimento. Il cinema di Marinella Pirelli” al Museo del Novecento di Milano potranno vivere un’esperienza ancora più immersiva, arricchita da una nuova dimensione.
Ogni spazio dell’esposizione avrà infatti una colonna sonora dedicata e ispirata alle opere in mostra.
Si tratta di “Riflessi Sonori“, progetto che 19 studenti al primo anno del Corso di Sound Design IED Milano – coordinati da Painé Cuadrelli – hanno messo a punto per interpretare la mostra che il Museo del Novecento dedica ad una acuta sperimentatrice del linguaggio visivo italiano.
Otto brevi composizioni tra musica e sound design (sviluppate a partire dal racconto delle curatrici Lucia Aspesi e Iolanda Ratti e dalla fruizione della mostra in prima persona da parte degli studenti) accompagnano la visita, mettendo in relazione una nuova generazione di creativi con un capitolo del cinema sperimentale del Novecento interdisciplinare e intermediale: quello di Marinella Pirelli, impegnata in una indagine costante sull’immagine in movimento.

Il progetto verrà presentato al Museo del Novecento mercoledì 5 giugno, ore 18:00.
La mostra è visitabile fino al 25 agosto 2019.
Le tracce audio realizzate dagli studenti IED sono disponibili qui.

Studenti partecipanti: Luca Amistà, Davide Tommaso Barosi, Mario Bellicini, Francesco Bevilacqua, Nicolò Bianco, Camillo Cazzola, Domenico De Palma, Michela Farabegoli, Simone Ferraresi, Giulia Hu, Niccolò Maccagnano, Ivan Francesco Maletto, Luca Pessione, Martino Piccolo, Alessandro Previti, Giovanni Rossetti, Mattia Schirru, Gioele Testa, Pietro Ulivieri

MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Duomo, 8
20122 Milano
02 88444061; museodelnovecento.org

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Con Riflessi Sonori gli studenti IED portano il Sound Design al Museo del Novecento