Aforismi e citazioni: Louis-Ferdinand Céline

Aforismi e citazioni: Louis-Ferdinand Céline

Louis-Ferdinand Céline, pseudonimo di Louis Ferdinand Auguste Destouches (Courbevoie, 27 maggio 1894 – Meudon, 1º luglio 1961), è stato uno scrittore, saggista e medico francese.

È il nascere che non ci voleva.
.
In Inghilterra il disoccupato mangia molto magramente; certo, porzione congrua, ma tutto sommato quasi sufficiente. Mentre in Germania il sussidio mensile di 250 franchi circa condanna nella realtà il disoccupato a morire di fame lenta. […] Un gran numero di disoccupati sbarca ancora il lunario grazie agli aiuti occasionali di parenti o di anime caritatevoli. I vari tipi di mendicità e la prostituzione mantengono un certo contingente. Ma poi, infine, quelli che non trovano nessuna combinazione alternativa devono comunque rassegnarsi a scomparire; molto lentamente, è vero. Alcuni colleghi tedeschi bene informati sostengono che ci vogliono circa quattro anni a 250 franchi al mese per morire completamente di fame.
.
Penso come voglio, come posso… ad alta voce.
.
Sono anarchico da sempre, non ho mai votato, non voterò mai per niente né per nessuno. Non credo negli uomini.
.
Un problema, umanamente parlando, non presenta più interesse quando si è giurato, tacitamente, di non risolverlo affatto.
.
I nazisti mi detestano al pari dei socialisti, e i comunisti anche, senza contare Henri de Régnier o Comœdia.
Si intendono tutti quando si tratta di sputarmi addosso. Tutto è permesso tranne che dubitare dell’Uomo. Allora non c’è più niente da ridere.
Ho fatto la prova. Ma io me ne frego, di tutti.
Non chiedo nulla a nessuno.
.
[Su Gen Paul, l’amico pittore con cui ha rotto i rapporti] Tutta quella generazione del Village tende a farsi immondizia come matta arrogantesca, ebbra ma avida – il più schifoso è grelots-grelots [Gen Paul] che non smette di insozzarci – un delirante per la paura che ha avuto della gattabuia […] e di sedurre l’acquirente Crucco. È fatto fesso dalla sua zozzona di Pamplona che gli ha dato un figlio (di chi?) e gli fa cadere tutto dall’alto!… la sola spiegazione di quel sozzo mostro è che lui non è manco un uomo ma un tipo recessivo, antropopiteco, macaco e uomo – da cui quell’agilità – le sue mani – il suo modo di camminare, le braccia, le orecchie, la fronte! sarebbe stato un ottimo criminale (homo delinquensis) quel cacasotto!

Louis-Ferdinand Céline. (2022, aprile 23). Wikiquote, Aforismi e citazioni in libertà. Estratto il 07:33, settembre 11, 2022 da https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Louis-Ferdinand_C%C3%A9line&oldid=1204585.

Immagine in evidenza
Plan resserré de la photo de Louis-Ferdinand Céline en 1932 (Agence de presse Meurisse , Wikimedia Commons)