Scienza, musica e arte: insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri

Scienza, musica e arte: insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri

Il 25 settembre 2021 si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Scienza, musica e arte: insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri” nel giardino di Casa Testori e nel cortile della Biblioteca di Villa Venino a Novate Milanese.

Alle 17.00, a Casa Testori, Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, e Fabio Manucci, paleoartista con diverse collaborazioni tra cui quelle per il National Geographic, guideranno i presenti in un percorso attraverso la scienza e la conoscenza dei dinosauri grazie a un approfondimento sul mestiere del paleontologo, su come riportare in vita i dinosauri, dalle ossa fossili alle riproduzioni digitali, su come ne è cambiata l’immagine e la ricostruzione nel tempo.

A seguire, alle 18.30, un concerto dell’orchestra Ensemble Testori & Say Twine: quando la musica classica e l’elettronica si incontrano e uniscono tradizione e innovazione. Musicisti classici alle prese con sound e strumentazione elettronica ma secondo le “regole compositive tradizionali” della musica classica. Il direttore musicale del progetto è il compositore, produttore e violinista solista Alessio Cavalazzi, in arte Say Twine. Un concerto di circa 45 minuti che coinvolgerà il pubblico in un continuo salto temporale tra passato e futuro, classico ed elettronico, conosciuto e sconosciuto.

In concomitanza si inaugurerà la mostra “Dinosauri… a colori” a cura dell’Associazione Amici di Villa Venino presso la Biblioteca di Villa Venino. Saranno esposti i più bei libri illustrati sul mondo dei dinosauri, tutti da scoprire.
La mostra, aperta da sabato 25 settembre a sabato 2 ottobre, con visite speciali per le scuole è dedicata a curiosi, amanti dei libri, famiglie e bambini, a cui sarà dedicato il pomeriggio – dalle 15 alle 17 – di laboratori sul tema del “grandioso” con l’artista Gosia Turzeniecka, che già ha lavorato nell’anno scolastico passato con le classi terze delle scuole primarie Italo Calvino, Don Milani e Maria Montessori di Novate Milanese.

Un progetto di unione delle arti, intorno a un grande tema come è quello dei dinosauri, dedicato alle scuole di Novate e a tutti gli appassionati di scienza, musica e arte!
Nato dal desiderio di un gruppo di studiosi nell’ambito delle neuroscienze, professori di matematica e musicisti di poter portare sul territorio di Novate Milanese, la propria città di appartenenza, un evento concertato con più protagonisti e azioni, degno del panorama scienti?co e artistico nazionale: una serie di laboratori didattici, una mostra e un momento?nale pubblico con lezioni, concerto e performance artistica.

PROGRAMMA:

VILLA VENINO
Largo Padre Ambrogio Fumagalli, 5, Novate Milanese
Dalle 15:00 alle 17:00 laboratori per bambini con l’artista Gosia Turzeniecka (dai 4 agli 11 anni) prenotazione a scoprire@casatestori.it

CASA TESTORI
Largo Angelo Testori 13, Novate Milanese
Ore 17:00 – News dal passato Conferenza con Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano e con Fabio Manucci, paleoartista
Ore 18:30 – Concerto Ensemble Testori & Say Twine live Musica classica ed elettronica dal vivo

Scienza, musica e arte: insieme, conoscere per conoscersi. Il mondo dei dinosauri

The event is finished.

Data

25 Set 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

NOVATE MILANESE (MILANO) - VARIE SEDI
20026 Novate Milanese
Categoria
Link