Presentazione documentario: "Ionio. A dialogue between two seas"

Presentazione documentario: “Ionio. A dialogue between two seas”

Una breve ma intensa narrazione tra solchi delle mani e banchine dei porti, imbarcazioni, lingue e suoni, rimandi storici e memorie dei luoghi.
È presentato così il documentario “Ionio.
A Dialogue between two seas”, realizzato dallo sceneggiatore e regista Lorenzo Scaraggi con la cura dello sceneggiatore e protagonista, Nicolò Carnimeo, nell’ambito della rassegna Fish & C.H.I.P.S.

Il video documentario sarà presentato ufficialmente all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, mercoledi 16 giugno, in una diretta live alle ore 18. 00 sulle pagine Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto .

“Il docufilm – spiegano dalla produzione – nasce con l’obiettivo di far dialogare due mari, due città: Taranto e Corfù. Due punti di attracco che per secoli hanno visto partire e approdare marinai, mercanti, guerrieri, filosofi, artisti e sognatori”.

“È un racconto visivo fatto di narrazioni diverse, in lingue diverse che parlano, però, lo stesso linguaggio: quello del mare e della storia” – dichiara la direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti.

Il docufilm sarà presentato dalla direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti, dal coordinatore del progetto Fish & C.H.I.P.S. e docente dell’Università degli Studi di Foggia Danilo Leone, dal coordinatore del Segretariato congiunto Programma Interreg V-Greece-Italy Gianfranco Gadaleta; da Maria Turchiano (Università degli Studi di Foggia), da Kostas Sbonias (Ionian University) e dal dott. Diamanto Rigakou (Ephorate Corfù).

The event is finished.

Data

16 Giu 2021
Expired!

Ora

18:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

TARANTO - MARTA MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Via Cavour, 10, 74123 Taranto
Sito web
https://museotaranto.beniculturali.it/
Categoria
Link