Sport e droni: un matrimonio perfetto. Utilizzi e modelli in commercio

I droni sono dei sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) che possono volare grazie a delle eliche che ruotano in senso alternato. Sono dotati di una serie di sensori, motori, ricevitori radio e in alcuni casi anche di videocamere. I droni possono essere di varie dimensioni, forme e prestazioni, e possono essere utilizzati per diversi scopi. In questo articolo ci concentreremo sull’utilizzo dei droni in ambito sportivo, elencando alcuni esempi e suggerendo alcuni modelli di droni in commercio.

L’utilizzo dei droni in ambito sportivo può avere diversi vantaggi, sia per gli atleti che per gli spettatori. I droni, infatti, possono offrire delle riprese aeree spettacolari, che permettono di seguire l’azione sportiva da angolazioni inedite e di cogliere i dettagli più significativi. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per monitorare le condizioni fisiche degli atleti, per raccogliere dati e statistiche, per migliorare le prestazioni e per prevenire gli infortuni. Infine, i droni possono essere anche protagonisti di competizioni sportive, come le gare di velocità, abilità e acrobazia tra droni radiocomandati.

Vediamo ora alcuni esempi concreti di utilizzo dei droni in ambito sportivo:

– Calcio: il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo, e i droni possono contribuire a rendere le partite ancora più emozionanti e coinvolgenti. I droni possono infatti riprendere le azioni da diverse angolazioni, mostrando i movimenti dei giocatori, le traiettorie dei palloni, le espressioni dei tifosi e le reazioni degli allenatori. Inoltre, i droni possono essere utilizzati dagli stessi allenatori per analizzare le prestazioni dei propri giocatori, per studiare le strategie degli avversari e per correggere gli errori. Un esempio recente di utilizzo dei droni nel calcio è quello del tecnico della Lazio Maurizio Sarri, che ha cominciato a usare dei droni durante gli allenamenti per avere una visuale dall’alto.

– Sci: lo sci è uno sport che richiede velocità, equilibrio e coordinazione, e che si svolge in scenari naturali mozzafiato. I droni possono essere dei validi alleati per gli sciatori, sia per riprendere le loro discese che per aiutarli a migliorare le loro tecniche. I droni possono infatti seguire gli sciatori a distanza ravvicinata, grazie alla funzione “follow me”, e registrare video in alta definizione, che possono essere poi visionati e condivisi. Inoltre, i droni possono fornire aiuto e soccorso in caso di incidenti o di valanghe, grazie alla loro capacità di raggiungere luoghi impervi e di trasportare materiali di emergenza.

– Ciclismo: il ciclismo è uno sport che richiede resistenza, forza e determinazione, e che si svolge su percorsi vari e spesso impegnativi. I droni possono essere dei preziosi strumenti per i ciclisti, sia per documentare le loro imprese che per supportarli nelle loro sfide. I droni possono infatti riprendere i ciclisti da diverse prospettive, mostrando le difficoltà del terreno, le curve, le salite e le discese, e le emozioni dei partecipanti. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per monitorare le condizioni fisiche dei ciclisti, per fornire informazioni sul percorso, sul clima e sul traffico, e per intervenire in caso di bisogno.

– Droni sportivi: infine, i droni possono essere anche essi protagonisti di sport, come le gare di droni FPV (First Person View), in cui i piloti controllano i droni tramite degli occhiali che trasmettono le immagini riprese dalla videocamera del drone. Queste gare sono molto avvincenti e richiedono abilità, velocità e riflessi. I droni sportivi sono di solito piccoli, leggeri e agili, e possono raggiungere velocità elevate e compiere manovre acrobatiche. Alcuni esempi di competizioni di droni sportivi sono il Drone Racing League, il Drone Champions League e il FAI Drone Racing World Cup.

Dopo aver visto alcuni esempi di utilizzo dei droni in ambito sportivo, vediamo ora una lista di alcuni modelli di droni attualmente in commercio, che possono essere adatti a questo scopo:

DJI Mini 2 SE: mini drone con fotocamera leggero e pieghevole, video in 2.7K, modalità intelligenti, trasmissione video fino a 10 km, 31 min di volo, meno di 249 g, pratico e intutivo per fotografia
E’ un mini drone leggero e pieghevole, ideale per gli appassionati di fotografia e videomaking che cercano un dispositivo pratico e intuitivo. Con un peso inferiore ai 249 grammi, questo drone si distingue per la sua portabilità e facilità d’uso, rendendolo perfetto per i viaggi e le avventure all’aria aperta.
La fotocamera integrata nel DJI Mini 2 SE offre una risoluzione fissa efficace di 12 megapixel e permette di registrare video in qualità 2.7K.
Grazie alle sue modalità intelligenti, potrai realizzare scatti spettacolari e video mozzafiato con estrema facilità

Potensic ATOM SE Combo: Combo GPS Drone con Telecamera 4K, 62 Min di Volo, <249g, 4KM FPV Transmissione, Velocità Max 16m/s, Brushless Motore, Seguimi/Ritorno Auto, RC Quadricotter per Principianti e Adulti.
E’ un drone compatto e robusto, dotato di una videocamera HD da 1080p e di una funzione di stabilizzazione elettronica dell’immagine.
Questo drone è adatto per riprendere le tue attività sportive, grazie alla sua capacità di seguire il tuo smartphone tramite il GPS e di mantenere una distanza e un’angolazione costanti.
Inoltre, il drone dispone di una modalità di volo circolare, che ti permette di ottenere video panoramici a 360 gradi.

X-IDrone17: Drone con Telecamera HD 1080P, Drone Pieghevole,Drone Professionale FPV WiFi, Quadcopter RC con Posizionamento del Flusso Ottico, Evitamento Attivo Degli Ostacoli a 360°, Modalità Headless
E’ un drone sportivo, pensato per le gare di velocità e abilità.
Questo drone ha una struttura aerodinamica e resistente, e può raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Il drone è dotato di una videocamera FPV da 720p, che trasmette le immagini in tempo reale al tuo smartphone o agli occhiali VR.
Il drone ha anche una modalità di volo acrobatico, che ti permette di compiere flip, loop e rotazioni con un semplice tocco.

DJI Air 3 Fly: è un drone Combo con DJI RC 2 (radiocomando con schermo), drone con doppia fotocamera principale media e grandangolare 4K HDR, autonomia di 46 minuti, 48 MP, O4, due batterie extra.
La doppia fotocamera di DJI Air 3 offre diverse lunghezze focali creative, ideali per la fotografia di viaggio. Immortala paesaggi suggestivi e racconta storie avvincenti attraverso il tuo obiettivo.
Vola in tutta sicurezza con il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale di Air 3. Garantisce una protezione completa anche in ambienti difficili come boschi e foreste. Air 3 acquisisce immagini suggestive da 48 MP, consentendo ritagli straordinari. Anche le foto di viaggio scattate in velocità possono essere ritagliate per rivelare dettagli sorprendenti.

4DRC V8: è un drone economico e divertente, adatto per i principianti e i bambini. Questo drone ha una videocamera HD da 720p e una funzione di mantenimento dell’altitudine, che lo rende facile da pilotare e da riprendere.
Il drone ha anche una modalità di volo senza testa, che ti permette di controllarlo senza preoccuparti dell’orientamento, e una modalità di ritorno automatico, che lo fa tornare al punto di partenza con un pulsante. Il drone ha inoltre una modalità di volo 3D, che ti permette di compiere evoluzioni e acrobazie.

Immagine in evidenza: © Redazione Cultura