Codice Jury. In forma a qualunque età con il primo manuale del Signore degli anelli

“Dai sei ai trentacinque anni sono stato un ginnasta; per venti lunghi anni, un campione. Quando ho smesso, potevo diventare nessuno. Per fortuna, questa non è la mia storia”.

Non in molti possono vantare una carriera come quella di Jury Chechi che, da magrolino ragazzo di provincia, si è trasformato in campione olimpico e, nonostante due terribili infortuni e non pochi ostacoli, per oltre un decennio è stato l’indiscusso dominatore degli anelli, atleta adorato da un’intera nazione.

Ritiratosi dalle competizioni ufficiali, Jury però non ha mai appeso i muscoli “al chiodo”.
E nel 2020, a cinquant’anni, ha incantato tutti un’altra volta con gli incredibili video del suo allenamento domestico in lockdown.
Jury Chechi oggi è un maestro del metodo calistenico, un training a corpo libero ispirato a tecniche nate nell’antica Grecia, e in queste pagine introduce i lettori alla conoscenza e alla pratica della disciplina attraverso un percorso modulare, della durata ideale di un anno, adatto a tutti, a partire dagli assoluti principianti.

Il calisthenics, che riscoperto in America si sta diffondendo sempre più in Italia anche grazie all’attività della Jury Chechi Academy, è uno sport che non ha bisogno di attrezzature costose, o ampi spazi: chiunque può praticarlo, in qualunque momento, dappertutto.
Ma il libro non propone solo un metodo di allenamento: è un viaggio di riscoperta di noi stessi e del nostro pieno benessere fisico, che passa per l’alimentazione, la respirazione e l’unità tra corpo e mente.

Jury condivide quel che ha imparato nelle sue due vite, quella da ginnasta professionista e quella da ex campione che non ha mai smesso di rispettare e amare il proprio corpo, anche se ora l’obiettivo non è più vincere un’Olimpiade, ma solamente stare bene.
Nel farlo ripercorre la sua carriera e, con onestà, ammette le difficoltà e gli ostacoli che lui per primo ha dovuto affrontare e affronta ogni giorno.
Leggendo il suo manuale scopriamo molto più di un grande atleta e un ottimo insegnante: Jury è una guida e un amico a cui affidarsi con fiducia, consapevoli che “la felicità del corpo, a volte, è più intensa di quella dell’anima”.

Acquista su Amazon:
“Codice Jury. In forma a qualunque età con il primo manuale del Signore degli anelli”
di Jury Chechi (Autore)
Editore: Longanesi; 4° edizione (31 marzo 2022)
Lingua: Italiano
Copertina rigida: 272 pagine
ISBN-10: 8830458597
ISBN-13: 978-8830458598
Peso articolo: 460 g
Dimensioni: 22.2 x 2.8 x 15.2 cm

Codice Jury. In forma a qualunque età con il primo manuale del Signore degli anelli