Gender Fluid

Back from Beijing: in mostra le fotografie delle Olimpiadi invernali 2022

Concluse le Olimpiadi di Beijing 2022 Sport Photography Museum ne fa una mostra, selezionando le migliori immagini.

Venti fotografi accreditati selezionati da Federicapaola Capecchi e Alessandro Trovati, tra cui italiani e stranieri, come Alain Grosclaude (Zoom Agence Fr), Simon Bruty, Michel Cottin (Zoom Agence Fr), Alexi Boichard (Zoom Agence Fr), Marco Alpozzi (LaPresse), Alessandro Trovati (AP & Pentaphoto), Luca Bruno (AP), Giovanni Auletta (Pentaphoto), Gian Mattia D’Alberto (LaPresse), Marco Trovati (Pentaphoto), Alessandra Tarantino (AP). In mostra più di quaranta fotografie.

Il progetto espositivo non è di carattere autoriale/artistico ma più di “documento storico”, dove non si testimonia qualcosa che appartiene già alla storia o al passato, ma qualcosa che diventerà parte della storia e non solo di quella sportiva. Perché le Olimpiadi invernali di Beijing 2022 sono state definite in più occasioni “le Olimpiadi del coraggio”: svoltesi mentre il Mondo era vulnerabile e in sofferenza (la Pandemia) e mentre l’umanità assisteva inerme e incredula all’inizio di una nuova emergenza, una guerra cruenta e pericolosa.
Olimpiadi che hanno visto prevalere – tra gare, vittorie e traguardi – il senso della vulnerabilità, della sconfitta, del limite. Questi tre aspetti – e stati d’animo – infatti entrano prepotenti in molte fotografie che SPM ha avuto modo di vedere in fase di selezione. Cosa che ha reso, però, gli atleti molto più vicini, svelando, più che in altre occasioni, il loro ruolo di uomini e donne cittadini del Mondo e non solo di una Nazione di cui erano in rappresentanza.

Le fotografie in mostra – fino al 15 maggio 2022 – potranno essere votate sul canale Instagram di Sport Photography Museum. Il voto non è il semplice like ma un commento. Non emoticon ma parole. Il fotografo/i fotografi che raggiungono il maggior numero di voti/commenti (i primi 3 classificati) entreranno di diritto nella “Hall of fame” di SPM e lì saranno esposti in permanenza con la foto votata.
“Hall of fame” è una delle collezioni permanenti di Sport Photography Museum e raccoglie gli scatti più iconici dei fotografi storici e le fotografie che hanno fatto la storia dello sport … o che la faranno, come in questo caso, con l’ingresso di fotografi in attività e contemporanei.

BACK FROM BEIJING
Mostra fotografica Collettiva
dal 28 aprile al 20 maggio 2022
dal mercoledì al sabato dalle 15:30 alle 19:30
per altri giorni e orari su appuntamento
Visite guidate su prenotazione (pubblicherelazioni@sportphotographymuseum.eu)
venerdì e sabato, ore 17:00 e ore 18:30
Ingresso semplice €5
Ingresso con visita guidata €10

SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM 
Via Niccolo' Jommelli 24, 20131 Milano