Gender Fluid

FuturLibri: “Il crollo della galassia centrale”

Fondazione e Impero” è un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov del 1945; è il secondo volume della Trilogia della Fondazione, formata dai primi tre romanzi dell’omonimo Ciclo. Come Fondazione, “Fondazione e Impero” è apparso in prima edizione come racconti sulla rivista Astounding Stories (1945), per poi essere raccolto, nel 1952, come volume unico sotto il titolo di Foundation and Empire. In Italia è noto anche con il titolo “Il crollo della Galassia Centrale“, dovuto alla sua prima pubblicazione nella collana Urania.

Fondazione e Impero” è un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov del 1945; è il secondo volume della Trilogia della Fondazione, formata dai primi tre romanzi dell’omonimo Ciclo. Come Prima Fondazione, Fondazione e Impero è apparso in prima edizione come racconti sulla rivista Astounding Stories (1945), per poi essere raccolto, nel 1952, come volume unico sotto il titolo di Foundation and Empire. In Italia è noto anche con il titolo Il crollo della Galassia Centrale.

Acquista su Amazon:
“Il crollo della galassia centrale”
di Isaac Asimov (Autore)
Editore : Mondadori; 18° edizione (1 gennaio 1994)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 224 pagine
ISBN-10 : 8804403012
ISBN-13 : 978-8804403012
Peso articolo : 181 g
Dimensioni : 12.7 x 1.5 x 19.7 cm

Suddiviso in due parti, per un totale di 26 capitoli, il romanzo, come già “Prima Fondazione”, presenta al suo interno alcuni estratti dall’Enciclopedia Galattica.

Trama

Nei suoi primi 150 anni di vita, la Fondazione deve affrontare alcune Crisi Seldon, ognuna delle quali traccia la strada verso il Secondo Impero. Sotto Hober Mallow c’è un primo ed indiretto confronto con l’Impero Galattico, ma il consolidarsi della posizione economica sotto questo sindaco conduce inevitabilmente ad un confronto aperto e diretto con l’Impero ormai decadente.

Il giovane generale dell’Impero Bel Riose, ansioso di farsi notare con battaglie e guerre di conquista, viene mandato a mantenere l’ordine sui pianeti della periferia. Tra questi c’è Siwenna, il pianeta dove, anni prima, era atterrato Hober Mallow nella sua incursione segreta nei territori imperiali. Alle orecchie di Riose sono giunte le voci di alcuni “maghi” che riescono a compiere prodigi incredibili e che presto potrebbero creare un Secondo Impero, più forte di quello attuale. Per trovare conferma a tali parole, Riose si rivolge a Ducem Barr, figlio di Onum Barr, incontrato da Mallow nella sua vecchia visita. Barr gli confermò l’esistenza della Fondazione e del Progetto Seldon, ovvero quel piano che sta alla base dei successi e dell’invincibilità della Fondazione stessa.

Riose, però, ben lungi dal credere nell’esistenza di tale piano, o almeno nella sua affidabilità, inizia a conquistare sempre più pianeti, avvicinandosi sempre più a Terminus, il pianeta della Fondazione. Nel frattempo Barr prova a convincerlo dell’inevitabilità della sconfitta, ma Riose continua nella sua cauta avanzata. Durante tale avanzata cattura, con estrema facilità, il mercante Lathan Devers, che alla fine si rivelerà essere una spia della Fondazione, mandato sulla nave ammiraglia delle forze imperiali per provare a bloccare, o almeno rallentare l’avanzata del generale.

Il compito di Devers sembra semplificato dall’arrivo di Brodrig, consigliere fidato di Cleon II, il malato e morente Imperatore attuale. Devers, infatti, prospetta a Brodrig dei facili guadagni e soprattutto una facile ascesa al trono. L’avido consigliere di Cleon II, che in un primo momento non vedeva di buon occhio il giovane Riose, allettato dalle possibili ricchezze, si allea con quest’ultimo e chiede, ottenendoli, dei rinforzi all’Imperatore.

La situazione si fa difficile: Riose scopre che Barr e Devers stanno utilizzando dei sistemi particolari per non far tracciare i loro pensieri e cerca di metterli alle strette, ma un’azione disperata del vecchio Barr consente loro di fuggire. I due, a bordo della veloce astronave del mercante, si dirigono verso Trantor, il pianeta imperiale, per cercare di entrare in contatto con Cleon II e dirgli che Riose e Brodrig si sono alleati per detronizzarlo.

I due non ci riescono, ma comunque è lo stesso Imperatore a richiamare Riose e Brodrig e a farli giustiziare per tradimento. Alla fine Barr e Devers vengono decorati come eroi per il contributo dato alla vittoria finale, ma le ultime parole di Devers sembrano presagire la nuova Crisi Seldon in procinto di verificarsi…

Immagine in evidenza: Michael Whelan – Trantor & the Clown

Fondazione e Impero. (14 settembre 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 4 maggio 2021, 06:51 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Fondazione_e_Impero&oldid=115509745.