La memoria e il futuro dell'Europa. Su Vanity Fair le storie di donne iconiche in Francia, Italia e Spagna

La memoria e il futuro dell’Europa. Su Vanity Fair le storie di donne iconiche in Francia, Italia e Spagna

Vanity Fair riunisce le edizioni europee di Francia, Spagna e Italia per esplorare il significato della memoria facendo un’immersione profonda nelle esperienze di figure leggendarie nel mondo del cinema, dell’arte, della musica e delle generazioni passate, per riflettere sull’eredità culturale dell’Europa e stabilire la rotta per il suo audace futuro.

L’iniziativa di storytelling multipiattaforma sarà composta da contenuti speciali sul giornale ma anche sul digital e sui social, con una seconda parte che seguirà all’inizio del 2022 e che sarà dedicata ai pionieri che stanno scrivendo il futuro dell’Europa. Il numero “Memoria” è composto da tre copertine che ritraggono le attrici Isabelle Adjani per la Francia, Angela Molina per la Spagna e la musicista Ornella Vanoni per l’Italia, che incarnano ciascuna la preziosa e profonda memoria dell’Europa del XX secolo. Ogni copertina è un ritratto originale creato dall’artista italiano Francesco Vezzoli, con ricami fatti a mano che simboleggiano i loro ricordi.

“Abbiamo pensato questo numero di Vanity Fair, realizzato insieme alle redazioni di Francia e Spagna, come un tributo alla memoria. In copertina tre grandi icone della cultura europea. Ognuna di loro è stata ritratta come un’opera d’arte da Francesco Vezzoli. Vezzoli ha ricamato sui loro volti lacrime d’oro, d’argento e di rame in grado di cucire la loro vita con la loro storia. Luci e ombre. Amori e disamori. Successi e sbagli. Grandezze e miserie. Racconti che vorremmo fossero un simbolo, una goccia nel grande mare della memoria europea. Una memoria che non ha paura del suo passato. Una memoria che non vuole cancellare ma capire, affrontare, guardare la vita dritto negli occhi. Senza paura. E senza censure”‘ ha detto Simone Marchetti, direttore editoriale europeo di Vanity Fair.

Vanity Fair Francia, Spagna e Italia realizzeranno anche una serie di cortometraggi sui social media con protagoniste le vecchie generazioni che raccontano storie della loro vita, dalla guerra all’amore, dal fallimento al successo, alla speranza. La testata inviterà la sua audience a postare video dei ricordi dei loro nonni o genitori con l’hashtag #wearememories #noisiamomemoria #noussommesmemoire #somosmemoria.

Il numero “Memoria” di Vanity Fair Italia è in edicola dal 17 novembre. Vanity Fair Spagna sarà in vendita il 19 novembre, seguito da Vanity Fair Francia il 1° dicembre.