Workshop di poesia e sostenibilità: "La bellezza sprovveduta"

Workshop di poesia e sostenibilità: “La bellezza sprovveduta”

Sono aperte le iscrizioni al workshop “La bellezza sprovveduta” con Franco Arminio, poeta e un paesologo originario di Bisaccia (Irpinia), in programma sabato 27 e domenica 28 aprile sull’Isola Falconera (Cavallino Treporti, Laguna di Venezia).
La due giorni è gratuita ma a numero chiuso (20 persone); per informazioni sulla partecipazione contattare il numero 338 8454492 o scrivere a orietta.masin@alice.it.

Dopo la laguna di Grado e quella di Marano, dunque, la Rassegna di arte contemporanea 2023 dal titolo “Il giorno ardente – The burning day” – promossa dal Circolo ARCI Cervignano APS e sostenuta dalla Regione FVG – approda nella Laguna di Venezia, dove una tipica casa risalente al 1600 ospiterà il seminario del poeta. Le curatrici Eva Comuzzi e Orietta Masin hanno trovato nell’Isola Falconera un habitat naturale nel quale discutere, attraverso la parola poetica, della bellezza della natura da salvare e proteggere; del resto, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente sono due temi molto presenti all’interno della rassegna.

Durante l’incontro, si analizzerà la “paesologia” di Arminio e la sua poetica della cura dello sguardo, esponendone contenuto, metodologia e possibili applicazioni. Arminio da anni viaggia e scrive in difesa dei piccoli paesi diventando ispiratore e punto di riferimento di molte azioni civili contro lo spopolamento dell’Italia. Di quella Italia “arcaica” rappresentata da una costellazione di piccoli centri, spesso difficili da raggiungere, che stanno subendo lentamente un destino di spopolamento e abbandono.
Con l’occasione sarà approfondito il ruolo della letteratura nella salvaguardia del patrimonio culturale, antropologico e paesaggistico italiano.
L’appuntamento diventa un incontro con le parole, con il poeta che ci inviterà a un gesto semplice e prezioso: farne un buon uso. Le parole che pronunciamo, scriviamo, leggiamo ogni giorno, infatti, troppo spesso attraversano le nostre vite senza lasciare traccia.

Il commento delle curatrici della rassegna Eva Comuzzi e Orietta Masin: “Con il workshop Arminio offrirà a tutti un’occasione per aprire il cuore alla meraviglia e alla fratellanza, cantando l’importanza di prestare attenzione al minuscolo per sentirci parte dell’immenso, dove la parola poetica dispiegherà la sua forza trasformativa e da esperienza intima si farà comunitaria chiedendo di essere pronunciata come sfida all’indifferenza, come forma di resistenza, come il più salvifico dei contagi. “La bellezza sprovveduta”, che troviamo nell’ultimo libro di Arminio “Canti alla gratitudine” – proseguono le curatrici – è il manifestarsi della sorpresa per ciò che, nonostante tutto, si ostina a perseverare. È una magica sensazione che tutti noi possiamo permetterci di avvertire e di provocare negli altri. In questo libro il poeta si inoltra nel silenzio – quello dei paesi delle aree interne svuotati dall’emigrazione, quello delle notti in cui siamo soli di fronte alla nostra ossessione – e, come un rabdomante, cerca la vena in cui ancora scorrono parole dense di significato e di luce. “.

Workshop gratuito, a numero chiuso, destinato a 20 persone.
Soggiorno e pernottamento sull’isola presso il B&B La Falconera al costo di €.70,00.
Per informazioni su come partecipare:
338 8454492; orietta.masin@alice.it

Immagine in evidenza
Isola di Falconera- laguna di Venezia

The event is finished.

Data

27 - 28 Apr 2024
Expired!

Luogo

CAVALLINO-TREPORTI (VENEZIA) - LA FALCONERA
Laguna Veneta, 30013 Cavallino-Treporti
Categoria