Urban Opera Festival 2022 - Je veux encore chanter

Urban Opera Festival 2022 – Je veux encore chanter

Ordinanza Ministero della Salute

Venerdì 22 aprile, alle ore 21, presso il Teatro del DAMS Lab, si aprirà ufficialmente la prima edizione di UOF Urban Opera Festival, il festival con la direzione artistica di Virginia Guastella, inserito nell’ambito della rassegna de La Soffitta 2022 – Bologna Crocevia di Culture: in scena l’anteprima assoluta dello spettacolo Je veux encore chanter, per la drammaturgia musicale di Virginia Guastella, la regia e la creazione immagini di Fabio Iaquone e l’installazione scenica di Erminia Palmieri. A coadiuvare regia, scenografia e costumi, anche alcuni studenti dei Corsi di Laurea del DAR.
Sul palco, invece, – con le musiche di R. Strauss, C. W. Gluck, ore Purcell, J. Offenbach, A. Vivaldi, Carla Rebora, Marcello Panni, Missy Mazzoli e Fabio Vacchi – Chiara Osella, mezzosoprano e Andrea Rebaudengo, pianoforte.

Je veux encore chanter percorre la storia del teatro musicale dal passato alla contemporaneità, toccando alcuni dei temi più consueti: l’amore, l’abbandono, la morte, la rinascita, il conforto, il potere taumaturgico che all’arte e alla musica qui si vogliono ancora riconoscere.
La performance sarà preceduta da una prova generale aperta (ore 17), introdotta dalla compositrice Virginia Guastella e da Anna Scalfaro, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.

UOF Urban Opera Festival nasce dall’intento di studiare in modo collettivo, in una vera chiamata democratica e orizzontale tra artisti professionisti e giovani studenti, una nuova narrazione della contemporaneità in forma teatrale e trasversale ad ogni arte. Lo spirito multidisciplinare del festival si concretizzerà in un doppio appuntamento annuale per due anni, con un importante ampliamento dei contenuti artistici e soprattutto un coinvolgimento diffuso della città, animando luoghi alternativi ai palcoscenici teatrali tradizionali. Urban Opera Festival nasce dunque, nelle intenzioni di Virginia Guastella e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, per incentivare ed accogliere la creazione di spettacoli di teatro musicale contemporaneo ideati ad hoc da artisti nazionali ed internazionali ospiti e dai vincitori della Call for Artists, cuore pulsante del Festival, che partirà ad aprile al fine di concretizzarsi nell’appuntamento della primavera 2023.

UOF commissionerà dunque ai vincitori della Call for Artists di aprile 2022 l’ideazione di nuove forme operistiche da mettere in scena in luoghi precisi della città di Bologna, non deputati alla fruizione culturale, ma che si rivelano naturalmente predisposti ad accogliere una performance. UOF vuole accogliere musicisti, cantanti, attori, ballerini dal vivo, Dj set, installazioni audio/video per dialogare con gli spettatori in una pluralità di stili combinati a servizio della narrazione operistica: classica, contemporanea, jazz, elettronica, pop, rock.

Lo spettacolo (ore 21) e la prova aperta (ore 17) sono a ingresso libero previa prenotazione su damslab.unibo.it.

Informazioni
damslab.unibo.it;

Immagine in evidenza
VIrginia Guastella

Urban Opera Festival 2022 - Je veux encore chanter

The event is finished.

Data

22 Apr 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

BOLOGNA - DAMS LAB
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b, 40122 Bologna
Sito web
https://site.unibo.it/damslab/
Categoria

Calendario Eventi

Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Marzo 2022
Nessun evento trovato!