Gender Fluid
Una casa per Eleonora Duse al Museo Civico di Asolo

Una casa per Eleonora Duse al Museo Civico di Asolo

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Eleonora Duse che si terranno per tutto il 2024 tra Asolo, Chioggia, Gardone Riviera, Venezia e Vigevano, il Museo Civico di Asolo il 7 ottobre 2023 apre al pubblico una nuova sala espositiva interamente dedicata alla grande artista.

“Amo Asolo perché è bello e tranquillo, paesetto di merletti e poesie perché non è lontano da
Venezia che adoro perché vi stanno buoni amici che amo perché si trova fra il Grappa e il
Montello… Questo sarà l’asilo per la mia ultima vecchiaia, e qui desidero essere seppellita.
Ricordatelo, e se mai, ditelo…”
Così Eleonora Duse esprimeva a Marco Praga nel 1919 l’affetto che la legava ad Asolo. Alla sua improvvisa scomparsa, avvenuta a Pittsburgh il 21 aprile 1924, l’amico si spese affinché la sepoltura della grande artista avvenisse ad Asolo, presso il piccolo cimitero di Sant’Anna. La figlia Enrichetta Angelica Marchetti Bullogh donò allo Stato italiano parte dei cimeli appartenuti alla madre, a condizione che fossero lasciati in deposito al Museo asolano. Nacque così la Collezione Duse composta da tessuti, dipinti, ritratti, mobili, libri, fotografie, documenti, ricordi di famiglia, conservata presso il Museo Civico di Asolo.

Donare una “nuova casa” alla grande attrice, è così che il Museo vuole celebrare il Centenario della sua scomparsa con un allestimento che ha l’obiettivo di ampliare la fruizione e garantire la tutela della Collezione, inserendola in una nuova narrazione, articolata, accessibile grazie all’impiego di nuove metodologie e tecnologie e guidata dai più moderni approcci museologici e museografici.

Ad aprire il percorso espositivo sarà “la Stanza di Asolo” che, illustrando il legame dell’attrice con il territorio, accoglierà in esposizione gli arredi appartenenti alla sua dimora asolana, alcuni oggetti di scena e un approfondimento sui luoghi della cittadina legati alla vita dell’attrice, approfondimento che acquista forza grazie alla presenza della grande finestra d’angolo affacciata sulla piazza principale. Si proseguirà poi con una sezione dedicata alla vita di Eleonora Duse sul palcoscenico nella quale, a rotazione, potranno essere ammirati anche gli abiti di scena utilizzati dall’attrice. Il racconto continua con un rimando diretto al luogo sacro per un’attrice di teatro: il camerino. In questo luogo riservato, in cui il visitatore potrà entrare solo, si propone un’esperienza intima, contemplativa, soprattutto uditiva. Diametralmente opposta alla “Stanza di Asolo” si troverà la “Stanza del Viaggio”, una “stanza souvenir’, che rimanda alla condizione itinerante stessa della Duse, attrice sempre in viaggio da una tournée all’altra. Infine l’allestimento si conclude con una serie di ritratti dusiani, dipinti e fotografie del volto dell’attrice, accompagnati da una selezione di materiali che si inquadrano a loro volta in una costellazione di relazioni familiari e personali.

L’intervento è realizzato grazie a un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Asolo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio l’area metropolitana di Venezia e per le province di Belluno, Padova e Treviso e finanziato dal Ministero della Cultura tramite il Fondo per la Cultura 2021.

The event is finished.

Data

07 Ott 2023
Expired!

Luogo

ASOLO (TREVISO) - MUSEO CIVICO DI ASOLO
Via Regina Cornaro, 74, 31011 Asolo
Categoria