Teatro: "Elena" di Euripide

Teatro: “Elena” di Euripide

Il Teatro PIME ospita un nuovo spettacolo della rassegna “Ripartiamo dalle radici. Nel nome di Dioniso, dio delle rinascite”, a cura dell’Associazione Culturale Kerkìs – Teatro Antico In Scena.

La compagnia teatrale è composta da giovani artisti della scuola del Teatro Universitario dell’Università Cattolica e il prossimo appuntamento, sempre a cura di Christian Poggioni, è dedicato a ‘Elena’ di Euripide, un’opera dal tono tragicomico, basata su una lettura alternativa del mito omerico.

Nella versione euripidea infatti, la splendida figlia di Tindaro non andò mai a Troia con Paride, ma, per volere della dea Era, fu nascosta in Egitto alla corte del magnanimo re Proteo e sostituita da una nube “un fantasma dotato di respiro” con le sue sembianze.

Lo guerra di Troia combattuta per “una nuvola”, ovvero un motivo inconsistente quanto evanescente, viene interpretata da sempre come una precisa scelta di Euripide per condannare duramente ogni forma di conflitto, proprio negli anni in cui Atene contava i suoi morti negli scontri con Sparta.

Il dramma inizia con la morte del buon sovrano, quando il figlio ed erede al trono Teoclimeno, violento e dispotico, si invaghisce di Elena e decide a tutti i costi di prenderla in moglie. Nel frattempo però, per uno scherzo del destino, il re Menelao, legittimo marito della giovane, scampa miracolosamente ad un naufragio e approda proprio sulla coste egiziane: qui si ritroverà presto a dover distinguere la vera Elena dal suo doppio, dando vita ad una serie di esilaranti equivoci.

Fra tragedia e commedia, apparenza e realtà, fedeltà e inganno, il dramma giunge ad una lieta risoluzione finale che culmina in una rocambolesca fuga dei due sposi verso la loro patria.

“Elena” di Euripide
Allestimento: Eri Çakalli
Scene: Dino Serra
Costumi: Elena Adamou, Salvatore Averzano
Musiche: Samuele Francesco Mazza
Pianoforte accompagnatore: Angelica Minetto
Canti: Mirto Milani (tenore), Micol Pisanu (soprano)
Con: Roberto Bernasconi, Livia Ceccarelli, Matteo Fasolini, Tancredi Greco, Chiara Lipari, Chiara Maltagliati, Martina Mauri, Anna Pimpinelli, Margherita Rigamondi, Arianna Sangiuliano, Lisa Zanzottera, Paolo Zunino

Teatro Pime
via Mosè Bianchi 94 (Metro Lotto), Milano

Informazioni
351 5142448; direzione@kerkis.net

The event is finished.

Data

30 Mar 2022
Expired!

Ora

20:30

Luogo

MILANO - TEATRO PIME
Via Mosè Bianchi, 94, 20149 Milano
Sito web
https://www.teatropime.it/
Categoria