Spores: la sfida delle nuove espressioni artistiche

Spores: la sfida delle nuove espressioni artistiche

Federica Altieri, ideatrice e direttrice artistica del progetto, coinvolgerà lo sperimentatore di nuove tecnologie Roberto Carraro e la creatrice di Habitat Flavia Mastrella, insieme a grandi nomi dell’arte contemporanea come Eugenio Barba, Antonio Rezza, Maria Letizia Gorga, i giovani artisti Alice Occhiali e Valerio Peroni. Ognuno di loro inventerà nuovi modi per correlarsi e potenziare le loro “forme” d’arte con le nuove tecnologie insieme alla Carraro Lab, eccellenza italiana nel campo digitale. Tanti altri gli artisti coinvolti: Maria Ana Bernauer, Barbara Faonio, Oriana Cardaci, Paola Favoino,  Diego Colaiori, Ermanno Baron, Michael Thieke, Gino Maria Boschi,  Marco Bonini, Ashai Lombardo Arop, Ludovica Manzo,  Assalti Frontali, Francesco Muzzioli, e i poeti Valerio Magrelli, Eliana Leshaj, Anja Kampmann.

Spores si ispira alla più grande rivoluzione scientifica di tutti i tempi: la fisica quantistica di Werner Heisenberg. Debutta al Goethe-Institut di Roma il 10 marzo 2023, prima di attraversare con i suoi eventi performativi l’Italia, l’Albania, la Danimarca e la Francia in due anni di attività.
Spores si focalizza sulla contemporaneità e sul nostro rapporto con la tecnologia, mediato dalla poesia. All’interno di Spores, musica, realtà aumentata, teatro, metaverso, danza, poesia, fotografia si fonderanno in un percorso interattivo con il pubblico. Un attraversamento dello spazio itinerante dove il pubblico diviene “installazione” e dove un cast di eccellenze della cultura internazionale creerà` uno spettacolo dal forte impatto emotivo. Un ensemble di elementi che, pur non perdendo la propria unicità, interagiscono tra loro attraverso le nuove tecnologie.

Gli appuntamenti di Spores

In questo lungo viaggio, in un mondo dove i media sono ormai estensioni del nostro corpo e soprattutto del nostro sistema nervoso, Spores esplora l’enorme portata della “teoria dei quanti” con l’obiettivo di creare un viaggio profondo tra arte e scienza attraverso il linguaggio poetico, focalizzandosi sulla contemporaneità e sul nostro rapporto con la tecnologia, mediato dalla poesia.
Partendo dalla Parola Poetica di Valerio Magrelli, (Italia), Anja Kampmann (Germania), Ulrik Skeel (Danimarca), Jacqueline Risset (Francia), Eliana Leshaj (Albania) saranno organizzate una serie di performance che confluiranno l’una nell’altra.

Il primo evento di Spores, intitolato XP-PX = ih Indeterminazioni, vedrà varie sperimentazioni presentate in Europa: si parte dal debutto romano del 10 marzo al Goethe-Institut: sarà una sorta di “digital twin” dell’immaginario e della poetica dello spettacolo fisico, si realizzerà un metaverso dedicato allo spettacolo stesso, che ne rappresenta la concezione nel linguaggio tridimensionale, costruendo una vera a propria scenografia virtuale percorribile da avatar. Il metaverso sarà sviluppato progressivamente nell’anno di sperimentazione, secondo un criterio di complessità successive, in modo da progredire nell’implementazione di funzioni sempre più avanzate, proseguendo a maggio 2023 nella città metafisica di Tresigallo, a settembre in Danimarca e a maggio del 2024 in Albania.

Euforia Carogna di RezzaMastrella sarà allestita a Holstebro e Copenaghen a ottobre 2023 e in Albania, a Tirana a marzo 2024.

In Danimarca si preparerà lo spettacolo “Altrove” al NTL (ex Odin Teatret) sempre con prove aperte per approdare nelle tre sale dell’istituto Italiano di cultura dove verranno sperimentate le diverse tecniche messe a punto nelle precedenti tappe.

Archivio Sensibile sarà presentato in Italia a dicembre 2023. Questo esperimento è quello di creare un Archivio Sensibile a partire da materiali significativi dell'”Odin Teatret Archive”, che è un importante contributo al teatro contemporaneo della seconda metà del XX secolo e dell’inizio del XXI secolo, in particolare nel campo dell’antropologia teatrale. L’obiettivo è quello di rendere l’archivio accessibile a tutti.

La sperimentazione Spores chiuderà all’Ex Cartiera Latina luogo immerso nel Parco Regionale dell’Appia Antica di Roma, nel settembre del 2024. Qui il metaverso si strutturerà tra mura esterne, all’aperto, tra odori e suoni rari. La tecnologia più avanzata si fonde con la natura, dove la realtà aumentata sarà accompagnata dal suono del fiume.

Immagine in evidenza
Spores Project Ml Gorga

The event is finished.

Data

10 Mar 2023
Expired!

Ora

21:00

Luogo

ROMA - GOETHE INSTITUT ROM
Via Savoia, 15, 00198 Roma
Sito web
https://www.goethe.de/
Categoria