Spettacolo: "Ragazze di vetro"

Spettacolo: “Ragazze di vetro”

Il Progetto Donne Teatro Diritti continua presentando al Pacta Salone dal 24 al 27 marzo 2022, “Ragazze di vetro” dal romanzo “La campana di vetro” e altri materiali di Sylvia Plath, adattamento di Maddalena Mazzocut-Mis e Sofia Pelczer, sulla vita di due ragazze in lotta contro la depressione.

Per cause di forza maggiore, lo spettacolo viene presentato in forma di primo studio (lettura scenica), mentre nella sua forma compiuta sarà presentato durante la stagione 2022-23 sempre presso il Pacta Salone.

Esther, vincitrice di un’importante borsa di studio, passa un mese a lottare con la depressione, cercando disperatamente di ritrovare la studentessa grintosa e di successo quale era. La svanita capacità di scrivere, di dormire e di interagire con le persone, la portano a ingoiare un flacone di sonniferi. Il suo corpo viene ritrovato inerte, ma vivo. Da qui ha inizio un lungo calvario tra ospedali, manicomi, privati e pubblici, terapie di elettroshock per aiutarla a ritrovare la voglia di vivere. Nella struttura che la ospita, a grande sorpresa, arriva la sua amica d’infanzia Joan. Anche lei ha tentato il suicidio. Tra il silenzio dell’apatia e la messinscena di una quotidianità fatta di cose banali, ma importanti, Esther e Joan consumano le tragedie delle loro vite.

Giovedì 24 marzo, alle ore 18.30, “Sylvia Plath, la poetessa tra creazione artistica e disagio psichico”, un’incontro con Sofia Pelczer e Maddalena Mazzocut-Mis, autrici dell’adattamento del romanzo “La campana di vetro” e altri testi di Plath. Modera Veronica Scarioni.

Sylvia Plath, poetessa statunitense. Dopo gli studi universitari allo Smith College, ottenne una borsa di studio in Inghilterra dove conobbe il poeta Ted Hughes, che sposò nel 1956. Le durezze della vita domestica e lo scarto tra la prigionia della condizione femminile e l’ardore della ispirazione poetica le si rivelarono presto insopportabili. Morì suicida a soli 31 anni. Al momento della morte aveva già pubblicato la raccolta “Il colosso” (1960) e il romanzo autobiografico “La campana di vetro” (1963). Ma il meglio della sua produzione, raccolto dopo la morte a cura del marito nel volume “Ariel” (1965), in “Alberi invernali” (1971) e “Attraversando l’acqua” (1971), appartiene al periodo estremo e più solitario della sua vita. Assurse a simbolo di tutte le rivendicazioni femministe.

RAGAZZE DI VETRO
dal romanzo “La campana di vetro” e altri materiali di Sylvia Plath
adattamento di Maddalena Mazzocut-Mis e Sofia Pelczer
regia Sofia Pelczer
con Maria Villani Caggianelli, Federica Garavaglia e la voce di Sara Zanobbio
scene e costumi Giulia Olivieri
assistente alla regia Arianna Guaglione
assistente alle scene e costumi Giulia Di Matteo
organizzazione Giulia Di Matteo
promozione Sofia Zagni
progetto grafico Veronica Scarioni e Barbara Ansaldi
produzione Teatro Sguardo Oltre
Durata 60’

The event is finished.

Data

24 - 27 Mar 2022
Expired!

Luogo

MILANO - PACTA SALONE
Via Ulisse Dini, 17, 20142 Milano
Categoria