Gender Fluid
Rievocazione storica in Marmolada, sui luoghi della Prima Guerra Mondiale

Rievocazione storica in Marmolada, sui luoghi della Prima Guerra Mondiale

Sulla Marmolada, tra il museo Marmolada Grande Guerra 3000 M e il percorso della Zona Monumentale Sacra di Punta Serauta, sabato 7 agosto è possibile rivivere la storia della Prima Guerra Mondiale attraverso un’esperienza coinvolgente e originale.
Durante l’intera giornata, un gruppo di rievocatori storici, in divise autentiche dell’epoca, intrattengono i visitatori raccontando eventi e momenti di quotidianità vissuti dai soldati oltre un secolo fa. Un’iniziativa compresa nel biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top, che da Malga Ciapèla conduce direttamente a Serauta in meno di 10 minuti.

Il contesto storico e paesaggistico:
In Marmolada, dove all’epoca della Prima Guerra Mondiale i soldati italiani costruirono il Fortilizio Italiano di Punta Serauta, a difesa dello sbarramento austriaco collocato tra il ghiacciaio e Forcella a Vu, oggi si trova la Zona Monumentale Sacra di Punta Serauta. Il suo cuore è rappresentato dal Museo Marmolada Grande Guerra 3:000, realizzato all’interno della stazione funiviaria di Marmolada-Move To The Top e completamente ristrutturato in uno spazio multimediale e interattivo nel 2015. All’esterno della stazione, invece, un percorso attrezzato accessibile da Forcella Serauta, conduce tra le rocce alla scoperta di posti di comando, osservatori, postazioni, ricoveri, baracche, trincee e camminamenti, dove sabato c’è la possibilità di incontrare i rievocatori storici che raccontano cosa è successo in Marmolada durante la Grande Guerra.

The event is finished.

Data

07 Ago 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ROCCA PIETORE (BELLUNO) - MUSEO MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 M
Via Malga Ciapèla 48, 32023 Rocca Pietore
Sito web
http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/
Categoria
Link