Reading di poesie di Antonio Francesco Perozzi

Reading di poesie di Antonio Francesco Perozzi

Non solo spazio d’arte, ma anche contenitore di poesia, Casa Vuota – lo spazio espositivo indipendente di Roma ideato e diretto da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo – apre le sue porte sabato 2 marzo 2024 alle ore 18 per ospitare una lettura di poesie di Antonio Francesco Perozzi, che si svolge in occasione del finissage della mostra “L’ora del lupo“, la personale romana del pittore Giammarco Falcone. L’ingresso é libero.

Le visioni notturne della pittura colta e ammaliante del “fiammingo” Falcone si rispecchiano e vibrano nell’incanto delle parole lette ad alta voce da Perozzi, con accenti tra i più interessanti all’interno del panorama della ricerca poetica italiana del presente, in un orizzonte onirico denso di apparizioni e presagi.

«L’ora del lupo – racconta Giammarco Falcone – è un’espressione che ha origini nella tradizione nordica e si riferisce all’ora più buia della notte, poco prima dell’alba. Si crede che durante questa fase notturna il mondo sia permeato da un’atmosfera particolare, con una maggiore propensione a eventi misteriosi o sovrannaturali».

Antonio Francesco Perozzi (Subiaco, 1994) vive in provincia di Roma e insegna nella scuola secondaria. I suoi ultimi libri sono Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca, 2022) e bottom text (in Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano, marcos y marcos, 2023). Collabora con molte riviste tra cui Il Tascabile, La Balena Bianca, lay0ut magazine, Poesia del nostro tempo, Polisemie e Inverso. Cura il blog La morte per acqua e il podcast Spara Jurij.

Immagine in evidenza
Giammarco Falcone, Young woman with snake, 2023, olio su tela, 55 x 40 cm (part.)

The event is finished.

Data

02 Mar 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

ROMA - CASA VUOTA
Via Maia, 12, int. 4A, 00175 Roma
Categoria