Gender Fluid
Rassegna di cinema all'aperto al Castello del Buonconsiglio

Rassegna di cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio

Torna per il terzo anno l’appuntamento estivo con il cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio. Nelle serate di mercoledì fino al 25 agosto 2021 alle ore 21:00, la magia dell’affascinante scenografia notturna di Castelvecchio si legherà al tema della mostra evento dedicata a Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca.

Programma

Mercoledì 11 agosto, ore 21:00
The Danish Girl
Regia di Tom Hooper
Con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard
Gran Bretagna, 2015
Durata: 120′
Adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Copenhagen, primi anni ‘20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito pittore Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.

Mercoledì 18 agosto, ore 21:00
Séraphine
Regia di Martin Provost
Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent
Francia, Belgio, 2008
Durata: 125′
Senlis, Piccardia, 1914. Séraphine Louis è un’umile governante che di giorno lavora come donna delle pulizie e lavandaia a cottimo e di notte dipinge fra le mura di un piccolo appartamento. Séraphine non ha alcuna conoscenza delle tecniche pittoriche. La sua arte trae forza dalla fede religiosa e dalla contemplazione delle forme della natura. Un giorno, presso la casa nella quale presta servizio, viene ad alloggiare il celebre critico d’arte tedesco Wilhelm Uhde, fra i più importanti collezionisti e mecenati delle esposizioni parigine. Uhde, dopo aver scoperto per caso uno dei quadri della domestica, rimane impressionato dai colori e dalla grande vitalità della sua arte e decide di coltivarne il talento.

Mercoledì 25 agosto, ore 21:00
Big Eyes
Regia di Tim Burton
Con Christoph Waltz, Amy Adams, Krysten Ritter
Usa, 2014
Durata: 106′
E’ la storia del pittore Walter Keane che negli anni Sessanta stupì l’America con i suoi quadri raffiguranti ragazzini dai “grandi occhi”. I protagonisti, interpretati sul grande schermo da Amy Adams e Christoph Waltz, sono una coppia di pittori realmente esistiti, Margaret e Walter Keane. La coppia avrà un successo travolgente per i quadri di soggetti con occhi enormi dipinti non da Walter, come verrà fatto credere da lui al mondo, ma dalla moglie, che lo trascinò dopo il divorzio in una disputa, sostenendo di essere stata lei a inventare quel segno distintivo.

Informazioni
Ingresso gratuito previa prenotazione che sarà possibile a partire dalla settimana prima della data di proiezione.
Nel rispetto di quanto indicato all’art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi Covid 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l’accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico munito di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass).
In caso di maltempo il film sarà proiettato nella sala ex Marangonerie.

Informazioni online

Evento curato dal Coordinamento Teatrale Trentino nell’ambito della rassegna diCastel inCastello organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio.

The event is finished.

Data

18 Ago 2021
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Prenotazione

Luogo

TRENTO - MUSEO CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Via B. Clesio,5 38122 Trento
Categoria
Prenotazione

Prossimo avvenimento