Proiezione: "A Chiara" di Jonas Caprignano con Swami Rotolo

Proiezione: “A Chiara” di Jonas Caprignano con Swami Rotolo

Giovedì 14 luglio alle 21.00, appuntamento con il miglior cinema italiano con la proiezione del lungometraggio “A Chiara” di Jonas Caprignano con Swami Rotolo.
L’attrice – che prima della proiezione incontrerà il pubblico del MAXXI in dialogo con Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI – con questo film ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista ed è la più giovane interprete a essere insignita di questo premio.

Nel film, la famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di quindici anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.

“Una cosa che posso dire è che mi sono sempre sentito vicino alla poetica neorealista. Io sono cresciuto con l’idea che il vero cinema era quello che facevano loro” – ha spiegato il regista Jonas Carpignano – “Se si vuole raccontare un certo tipo di storia, è quello il modo giusto di farlo. In questo modo il pubblico potrà comprendere una realtà che altrimenti non riuscirebbe a conoscere, un film di questo tipo deve essere utile ad accorciare le distanze”.

La proiezione del film sarà preceduta dal cortometraggio Teletocco (11′) di Aurora Fumero, alumna NABA.

The event is finished.

Data

14 Lug 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

ROMA - MAXXI ROMA
Via Guido Reni, 4A, 00196 Roma
Sito web
https://www.maxxi.art/
Categoria