Premio FUIS di narrativa, teatro, poesia - I edizione

Premio FUIS di narrativa, teatro, poesia – I edizione

Si apre la I edizione del Premio FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori – che propone tre categorie di Premio letterario: il Premio FUIS Narrativa, il Premio FUIS Teatro, il Premio FUIS Poesia.

Entro lunedì 20 novembre 2023 chi vorrà potrà partecipare, secondo le condizioni indicate nei rispettivi bandi, con un suo testo nella sezione prescelta; nella prima settimana di dicembre Giurie composte da nomi insigni della cultura sceglieranno le tre differenti cinquine che concorreranno per i tre Premi.

Le sezioni del Premio FUIS
Il Premio FUIS Narrativa è rivolto a scrittori che abbiano pubblicato almeno un libro e che siano iscritti o che si iscrivano – gratuitamente – alla FUIS e facoltativamente a Federintermedia – organismo di gestione collettiva per il diritto d’autore. Possono partecipare le opere di narrativa edite, in lingua italiana, pubblicate nel 2021, nel 2022 e nel 2023 fino al 31 luglio e che siano: romanzi, raccolte di racconti, biografie, autobiografie che non abbiamo vinto altri premi, con argomento preferibilmente dedicato al clima, alla natura, all’acqua; opere per l’infanzia e l’adolescenza, anche favole o fiabe, dai 2 ai 12 anni.
Per ogni regione verrà selezionata, a giudizio insindacabile della Commissione regionale, un’opera tra quelle pervenute che vincerà il riconoscimento di ‘Premio FUIS Narrativa [nome regione]’. Le opere selezionate dalla Commissione regionale verranno segnalate alla Giuria nazionale del Premio e la Giuria nazionale – composta da cinque/sette membri – esaminerà le opere e procederà alla selezione della cinquina finalista.
Possono partecipare al Premio FUIS Teatro le opere di Teatro inedite ed edite pubblicate nel 2021, nel 2022 e nel 2023 fino al 31 luglio, in lingua italiana, che siano opere teatrali: edite (senza distinzione di genere della durata di almeno 50 minuti. Si prediligono opere dai temi civili, sociali e sui diritti umani); inedite (monologhi, atti unici, letture sceniche, della durata di non più di 15 minuti). Non sono ammesse opere tradotte in italiano da altre lingue. Le cinque opere inedite finaliste saranno riunite in una antologia dal titolo “Riflettori sul podio: atti teatrali finalisti del Premio FUIS Teatro”. Anche al Premio FUIS Poesia possono partecipare le opere di poesia edite, in lingua italiana, pubblicate nel 2021, nel 2022 e nel 2023 fino al 31 luglio e per ogni regione verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei Comitati regionali, un’opera che automaticamente vincerà il riconoscimento di “Premio FUIS Poesia [nome regione]”.

Modalità di partecipazione

  • La partecipazione è gratuita e nessuna quota di iscrizione viene
    richiesta.
  • Non sono ammesse opere tradotte in italiano da altre lingue.
  • Il concorso si rivolge agli autori associati FUIS e Federintermedia e agli scrittori non associati che unitamente all’invio delle opere alleghino il modulo di iscrizione – gratuita.
  • L’autore partecipa con una sola opera e l’editore, con il consenso
    degli autori, può inviare opere di scrittori diversi.
  • Le opere devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o
    dell’editore.
  • Non possono partecipare opere che hanno vinto altri premi.
  • Possono partecipare le opere pubblicate presso Amazon.
  • Le opere devono essere inviate entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2023 via email ed in formato PDF all’indirizzo
    premiofuisnarrativa@progettofuis.com, premiofuisteatro@progettofuis.com,
    premiofuispoesia@progettofuis.com a seconda del Premio per il quale si intende concorrere, scrivendo come oggetto il titolo dell’opera, nome autore e regione di appartenenza, unitamente a nota biografica, breve curriculum, scheda di partecipazione, scheda di iscrizione alla FUIS se non già iscritti.

La proclamazione dei vincitori dei Premi FUIS
I premi agli autori e agli editori saranno assegnati durante la giornata di premiazione a Roma presso l’Auditorium dell’Ara Pacis. In caso di assenza il premio non verrà assegnato, né potrà essere ritirato successivamente o messo a disposizione per l’anno successivo. Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla Giuria in occasione della giornata di premiazione.

Informazioni
progettofuis.it; 06 6833646

The event is finished.

Data

31 Dic 2023
Expired!

Luogo

ONLINE
Categoria