PlayGround: workshop e laboratori del Pergine Festival

PlayGround: workshop e laboratori del Pergine Festival

Se l’estate di Pergine Festival è dedicata agli spettacoli e alle performance, l’inverno è rivolto alla formazione. Ripartono a novembre i laboratori e le masterclass di PlayGround, spazio per la formazione artistica che esplora le potenzialità delle pratiche performative come stimolo per la creazione. Il fischio di inizio è previsto il 23-24 novembre, a Trento, negli spazi di Le Garage Lab, con La poetica dello spazio a cura di Trickster-p.

23 – 24 novembre 2022 – Trento
LA POETICA DELLO SPAZIO
Workshop a cura di Trickster-p
Il workshop si rivolge a tutti/e coloro che abbiano un interesse a utilizzare lo spazio in modo non convenzionale e ad esplorare l’interazione di diverse discipline nel processo creativo.
Un’opportunità per esplorare lo spazio intendendolo non solo come elemento scenografico decorativo, ma come elemento drammaturgico per creare nuovi mondi e conversazioni con il pubblico.
Attraverso il coaching di Trickster-p i/le partecipanti elaboreranno proposte individuali che verranno sviluppate attraverso il confronto con il gruppo.
Il workshop è realizzato in collaborazione con Le Garage Lab.

30 novembre- 5 dicembre 2022 – Pergine
NON CI RESTA CHE FUGGIRE
Workshop a cura di Teodoro Bonci del Bene e Agnese Scotti
Un’esperienza teatrale dedicata a chi è scappato, a chi è in fuga, o a chi vorrebbe fuggire. Un laboratorio di immaginazione rivolto ai più giovani, alle ragazze e ai ragazzi dai 13 anni in su.
Il workshop è realizzato in collaborazione con l’Istituto Marie Curie di Pergine.

12 dicembre 2022 – Pergine
CRESCENTE. IL RITO DEL PANE
Workshop a cura di Tindaro Granata
L’impasto di farine, acqua e “u criscenti” (il lievito madre) è l’occasione per diventare custodi consapevoli di un antico lavoro umano, custodi di storie e racconti.
Si praticherà la lentezza del gesto del fare, l’attesa e la gioia di nutrirsi della propria opera d’arte, il proprio pane. Chi partecipa è invitato e invitata a fare un’esperienza profonda di creazione, che genera pace, nella quale è lei stessa e lui stesso ad essere protagonisti del tempo dell’impasto, “lievitando” parole buone come il pane.
Il laboratorio prevede un momento conclusivo, un Rito del pane aperto a uditrici e uditori.

dicembre 2022 – Trento
L’ACCESSIBILITÀ CULTURALE PER PERSONE CON DISABILITÀ VISIVA
a cura di Ass. Fedora in collaborazione con Abilnova Soc. Coop.
Una giornata di formazione rivolta agli operatori e alle operatrici del settore culturale. Un invito a riflettere sulle barriere che ostacolano la fruizione culturale di persone cieche e ipovedenti e a scoprire gli approcci di lavoro e gli strumenti utili a rendere la partecipazione culturale delle persone con disabilità visiva possibile e accessibile.

14 – 15 dicembre 2022 – Pergine
QUANDO SCRIVO COSA SCRIVO
Workshop a cura di Martina Badiluzzi
Ciascuno/a di noi contiene una lingua personale e istintiva ma ci sono stratagemmi, regole e accortezze per far fluire il pensiero, per osservarne le forme, per scrivere per qualcun altro.
L’obiettivo del workshop Quando scrivo cosa scrivo è creare uno spazio e un tempo di osservazione della propria scrittura, in qualsiasi forma nasca. Un tempo di studio, di osservazione, di conoscenza dove condividere gli strumenti che ci permettono di scrivere.

Maggiori dettagli su costi, orari e modalità di pre-iscrizione sono presenti all’interno di ciascuna scheda di presentazione. Per coloro che sono interessati/e a più laboratori, è prevista una agevolazione del 25% sul costo finale.

Informazioni
perginefestival.it

The event is finished.

Data

23 Nov 2022 - 15 Dic 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

TRENTO - LE GARAGE LAB
Vicolo dalla Piccola, 8, 38122 Trento

Luogo 2

PERGINE VALSUGANA (TRENTO) - ISTITUTO MARIE CURIE
Via S. Pietro, 4, 38057 Pergine Valsugana
Categoria
Link