Oasi Ca' Granda riparte con tanti eventi all'aria aperta

Oasi Ca’ Granda riparte con tanti eventi all’aria aperta

Ordinanza Ministero della Salute

Oasi Ca’ Granda riparte con tanti eventi all’aria aperta per tutte le età, per vivere e divertirsi in un territorio con una storia unica: quello delle antiche terre dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano gestite e valorizzate dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.
Un patrimonio da scoprire grazie a itinerari ancora poco conosciuti, esperienze enogastronomiche, spesa a km0 e un ricco calendario di eventi all’aria aperta nel fine settimana da marzo a ottobre.

Si parte sabato 19 marzo, con due eventi speciali per chi vuole rigenerarsi nella natura a due passi da Milano.

Alle 11:00 a Cascina Battivacco nel Parco Agricolo Sud a Milano: un gustoso evento per conoscere l’antica storia della cascina (donata nel 1879 alla Ca’ Granda, ma fondata nel XII sec. come monastero) e quella del Riso Ca’ Granda, prodotto sui terreni della cascina. Gran finale con una speciale risottata.

Alle 15:30 a Cascina Caiella nel Parco del Ticino a Casorate Primo (PV) va in scena un imperdibile evento per festeggiare i papà: “In campagna con papà”. Una passeggiata “esperienziale” in cascina, con tanti laboratori per i bambini tra prati e frutteti, imparando, divertendosi, le buone pratiche del vivere nella natura.

Entrambe le cascine dell’Oasi Ca’ Granda sono frutto delle donazioni di Papi, nobili e imprenditori alla Ca’ Granda, come veniva anticamente chiamato l’Ospedale Maggiore di Milano, che in sei secoli hanno dato vita al più grande patrimonio rurale d’Italia, dal Ticino all’Adda, oggi gestito e valorizzato dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per finanziare la ricerca scientifica.

Oltre al ricco calendario di eventi organizzati settimanalmente sono tante le attività per grandi e piccoli che si possono fare nell’Oasi Ca’ Granda: dai voli in mongolfiera tra il Ticino e l’Adda alle escursioni a piedi o in bici nella natura lungo canali e risorgive, dalle soste golose per riscoprire la vera cucina tradizionale lombarda alla spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio.
Tutto a portata di clic sul sito web oasicagranda.it

FONDAZIONE PATRIMONIO CA’ GRANDA
La qualità della nostra vita e quella delle future generazioni sono da sempre legate all’ecosistema in cui viviamo, così come dal rapporto virtuoso tra città e campagna. Anticamente le terre della Ca’ Granda portavano risorse a tutti i malati dell’Ospedale Maggiore di Milano (cibo genuino per i degenti, legna per il riscaldamento, paglia per i materassi, erbe usate dalla medicina dell’epoca) che, a sua volta, poteva così curare le persone provenienti dalla città e dalla campagna di ogni estrazione sociale, dai nobili ai bisognosi. Questo legame sociale continua anche oggi con le attività della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, creata nel 2015 dal Policlinico di Milano per valorizzare l’immenso patrimonio donato dal 1456 da tanti benefattori alla Ca’ Granda: 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, 4 chiese, un’abbazia e un monumento naturale. Gli utili derivanti dalle attività di valorizzazione della Fondazione vengono destinati a progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni culturali dell’ospedale: 4, 2 mln di euro dal 2016 al 2021. Fedeli al motto “Abbiate cura di ciò che vi è stato donato” ogni intervento è mirato alla tutela e alla promozione dell’eredità ricevuta per contribuire al bene comune.

Immagine in evidenza
di Paolo Fava e Cosimo Beduini

The event is finished.

Data

19 Mar 2022
Expired!

Ora

11:00 - 15:30

Luogo

MILANO - FONDAZIONE PATRIMONIO CA' GRANDA
Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano
Sito web
https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/
Categoria
Link

Calendario Eventi

Settembre 2021
Novembre 2021
Gennaio 2022
Nessun evento trovato!