"Monologhi dell'atomica" con Elena Arvigo

“Monologhi dell’atomica” con Elena Arvigo

I “Monologhi dell’atomica”, in scena il 26-27-28-29 Gennaio – in un ideale staffetta per coltivare la necessita’ della memoria – è tratto da Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievicj (premio Nobel per la letteratura 2015)e dai racconti dell’atomica di Kyoko Hayashi.

Elena Arvigo, recentemente insignita come miglior interprete di Monologo al premio le Maschere del teatro italiano 2023 – porta ancora una volta al centro la figura femminile come testimone di episodi tragici legati alla guerra e alla criminalità delle scelte umane.
I due luoghi all’origine dello spettacolo: Chernobyl e Nagasaki.
Due capitoli oscuri della nostra Storia.

Aleksievich rievoca il 26 Aprile 1986 attraverso alcune testimonianze/monologhi tra le quali quella di Ljudmila, moglie di un vigile del fuoco.
Kyoko Hayashi, hibakusha, così si chiamano in Giappone i sopravvissuti alla bomba atomica, ricorda la sua esperienza personale del 6 Agosto 1945.
La ricostruzione non è degli avvenimenti, ma dei sentimenti Il racconto di queste voci si concentra sulla dimensione umana della tragedia, sui sentimenti dei sopravvissuti, sulla storia individuale di chi quegli avvenimenti li ha vissuti sulla propria pelle.

Con l’occasione del 27 Gennaio, ll Giorno della memoria indicata dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2005 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti – il teatro rimarrà aperto tutto il giorno con una staffetta di racconti e storie per grandi e piccoli spettatori. Lunedi 29 Gennaio prima e dopo lo spettacolo sono previsti incontri con gli artisti per riflettere insieme sul senso della parola memoria e sul senso di responsabilita’ dell’artista ieri e oggi.

The event is finished.

Data

27 - 30 Gen 2024
Expired!

Luogo

MILANO - TEATRO OUT OFF
Via Mac Mahon, 16, 20155 Milano
Categoria