Gender Fluid
Milano Re-mapped Summer Festival 2024

Milano Re-mapped Summer Festival 2024

Pirelli Hangar Bicocca presenta, mercoledì 10 luglio e giovedì 11 luglio 2024, la terza edizione di Milano Re-mapped Summer Festival, la manifestazione corale che prende vita negli spazi esterni dell’istituzione milanese con un ricco programma diffuso di performance, coreografie, opere collettive, reading, proiezioni, concerti live e dj set.

La curatela della due serate è affidata ai centri culturali e artistici attivi sul territorio milanese Dopo? e Milano Mediterranea, invitati a indagare le tematiche dell’inclusione, della partecipazione e della riflessione collettiva sul presente con uno sguardo originale e multidisciplinare. Selezionate da Pirelli Hangar Bicocca per la capacità di coltivare un dialogo costante con le comunità di riferimento che le caratterizza, le due realtà presentano un programma volto all’esplorazione dei linguaggi sonori, gestuali e poetici, intesi come strumenti per intessere inedite connessioni tra culture, geografie e pratiche artistiche differenti. Dalla performance alla musica, dalla danza alla lettura, le artiste e gli artisti sono invitati ad animare un festival che punta i riflettori sull’idea di condivisione e coinvolgimento.

Il programma ideato da Dopo? e Milano Mediterranea si articola nel corso di due serate dalle ore 19:30 alle ore 00.30 negli spazi esterni di Pirelli Hangar Bicocca, sposando la mission dell’istituzione di rendere l’arte aperta e accessibile a tutti coinvolgendo voci, linguaggi e organizzazioni in grado di mettere in luce nuovi modi di pensare e creare la cultura.

L’appuntamento è il terzo capitolo del progetto Milano Re-Mapped, condotto da Pirelli HangarBicocca e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Nato nel 2022 come fucina di valorizzazione del sistema dell’arte indipendente milanese e catalizzatore di dialoghi con le istituzioni museali urbane, Milano Re-Mapped torna a creare un palcoscenico per le molte energie creative che alimentano la città di Milano.

Il progetto è curato da Giovanna Amadasi, Responsabile del Public Program di Pirelli Hangar Bicocca, e Marianna D’Ovidio, professoressa associata di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. Nel corso delle precedenti edizioni, Milano Re-mapped Summer Festival ha visto la partecipazione di: Archive, Sprint – Independent Publishers and Artists’ Books Salon e Standards (11-12 luglio 2022); Zona K, Spazio Serra e Fritto FM (12-13 luglio 2023).

Immagine in evidenza
Milano Remapped Summer Festival, 2023 Courtesy Pirelli Hangar Bicocca, Milano foto di Iman Salem

The event is finished.

Data

10 - 11 Lug 2024
Expired!

Luogo

MILANO - PIRELLI HANGAR BICOCCA
Via Chiese 2, 20126 Milano
Sito web
http://pirellihangarbicocca.org
Categoria