Lost: il censimento per generare la Mappa del Teatro Perduto

Lost: il censimento per generare la Mappa del Teatro Perduto

È attivo il censimento denominato Lost – Mappa del Teatro Perduto elaborato da Zo-Na Rossa in collaborazione con Theatron 2.0. L’iniziativa è orientata a mappare tutti i progetti artistici e i processi creativi “perduti” a causa dell’emergenza sanitaria.

La diffusione del Covid-19 ha determinato l’interruzione delle attività produttive e di ricerca segnando profondamente il settore culturale. Il lavoro dei professionisti dello spettacolo dal vivo è stato messo in pausa, rivelando fin da subito l’urgenza di ottenere risposte, riconoscimenti, sostegni e nuove prospettive. I progetti di ricerca, pedagogici e di residenza hanno subito una brutale battuta d’arresto.
Lavori in allestimento e opere giunte a compimento non hanno visto le luci della ribalta, finendo per lasciare le sale vuote.

I dati raccolti tramite il censimento, permetteranno di elaborare una cartografia della produzione artistica e progettuale, con particolare interesse verso la scena indipendente italiana, registrando l’entità dei danni. Inoltre, obiettivo di Lost è la realizzazione di un archivio di creazioni, progetti e processi creativi da mettere a disposizione di teatri e istituzioni che, mettendosi in rete, vorranno strutturare in diverse regioni una rassegna del “Teatro perduto”.

Parallelamente verranno sviluppate azioni di networking e di sostegno per connettere alcune realtà – specialmente quelle più fragili – che, reagendo allo stato d’emergenza, hanno avviato delle pratiche virtuose.

Il censimento Lost – Mappa del Teatro Perduto è disponibile online
Per informazioni: focolaiculturali@gmail.com

Data

11 Giu 2020 - 30 Giu 2020
Expired!

Maggiori informazioni

Censimento

Luogo

ONLINE
Categoria
Censimento

Calendario Eventi

Luglio 2020
Nessun evento trovato!