Inaugura la Libreria Panisperna 220, nuova realtà indipendente a Roma

Inaugura la Libreria Panisperna 220, nuova realtà indipendente a Roma

Al 220 di via Panisperna apre una libreria indipendente che vuole offrirsi al quartiere come luogo di incontro, osservazione e circolazione di idee, per una completa condivisione con la comunità di una valida proposta culturale.

Una via e un quartiere che rievocano suggestive memorie, da I ragazzi di via Panisperna alla storica sede dell’Angelo Mai. Una strada il cui toponimo si presta a diverse interpretazioni, come quella secondo cui i frati della Basilica di San Lorenzo distribuissero ai poveri “panis et perna”, pane e prosciutto.

Qui, nel centro della Suburra, dove tante storie si sono incrociate, la Libreria Panisperna 220, diretta da Masud Kia, inizia il suo cammino, con l’obiettivo di rappresentare un vero e proprio presidio culturale sul territorio. Per promuovere la lettura con cura e attenzione, attraverso un’offerta che sia in grado di valorizzare la differenza, fuggendo dall’omologazione e garantendo la bibliodiversità e il pluralismo editoriale, con una costante attenzione per gli editori di qualità, piccoli o grandi che siano.

L’apertura di questa libreria arriva dopo la sperimentazione di un modello indipendente risultato vincente, attestato dalla grande risposta del pubblico. La Libreria Panisperna 220 è infatti la settima scommessa di una squadra che si è andata formando negli anni e che conta già sei realtà: L’Amico Ritrovato e L’Amico Immaginario a Genova, Libreria Centofiori a Milano, ultima spiaggia a Camogli e Ventotene e Nutrimenti bookshop a Procida.

Con l’occasione dell’apertura romana, infatti, la squadra annuncia la nascita del marchio “Librerie scatenate”.

Ciascuna delle “Librerie scatenate” è nata in momenti diversi, da diverse esperienze editoriali, commerciali e territoriali e con diversi assetti societari. Tutte si sono però ritrovate accomunate in questi anni da una stessa visione: la centralità della figura del libraio e l’assoluta autonomia di ciascun punto vendita, l’esigenza di garantire sempre una forte professionalità, senza cedere all’omologazione commerciale. Un’unità di intenti che le ha portate a un progetto più ampio, confluito in “Librerie scatenate”, nome volutamente simbolico, con la convinzione che insieme si possa rafforzare l’impegno nell’aprire nuove librerie, creando luoghi di valore per le comunità.

“Librerie scatenate” per ribadire una logica che si svincola totalmente dalla standarizzazione delle librerie di catena ma che riconosce nell’unione un nuovo modo di fare impresa nel settore editoriale.

Gli obiettivi delle “librerie scatenate” sono la creazione di un circuito eventi originale e alternativo che susciti nuovo interesse negli editori e la creazione di un e-commerce, che consenta a queste librerie di essere presenti e competitive anche nella vendita on line. Dietro questi obiettivi c’è una grande consapevolezza: il libro è l’antidoto per contrastare la crisi culturale.
Con queste premesse nasce dunque la nuova realtà romana.

“Libreria Panisperna 220 apre con la finalità di diventare una libreria di quartiere dal respiro e dall’animo cittadino – sostiene Masud Kia – guardando anche al modello di libreria indipendente nord europea. Punteremo sulla qualità della proposta e sulla professionalità dello staff, per offrire un servizio accurato, che entusiasmi e consigli il lettore: solo così la libreria può assolvere al suo fine più alto, quello di diventare parte del tessuto urbano, luogo di confronto e socialità in grado di coinvolgere con proposte tematiche, incontri, presentazioni e percorsi culturali mirati.
Ho vissuto per anni questo quartiere, di cui conosco storia e vita, sono convinto dell’importanza della sua centralità come punto di forza di Libreria Panisperna 220. Apriamo una libreria dove non c’era, non senza timori ma con il coraggio e l’ambizione di alimentare una nuova idea di futuro, dove la cultura è nutrimento di una società in evoluzione”.

La libreria, con i suoi 120 mq, si trova al piano strada di una delle più importanti vie di Rione Monti, in un palazzo d’epoca; la ristrutturazione è stata minimale ed ha puntato a mantenere inalterati gli spazi conservando nella struttura il legame con il passato. Accogliente e curata, è divisa in tre sale principali: narrativa, saggistica e letteratura per bambini e ragazzi.

I soci: Alessia Carpi, Ada Carpi de Resmini, Eleonora Doci, Barbara Fridel, Guido Garavoglia, Marco Garavoglia, Vittorio Graziani, Masud Kia, Fabio Masi, Andrea Palombi, Marco Parodi, Vania Ribeca.

L’inaugurazione avrà luogo rispettando la normativa vigente, in ottemperanza alle disposizioni delle Autorità locali e nazionali e nello stretto rispetto delle regole a tutela della salute pubblica e personale. In libreria si potrà entrare muniti di mascherina e con ingresso contingentato rispetto alle dimensioni del locale.

Potete seguire la Libreria Panisperna 220 su Facebook e Instagram

Libreria Panisperna 220
Via Panisperna, 220, 00184 Roma
06 8837 2870; Facebook; Instagram

Inaugurazione
8 Ottobre dalle 11.00 alle 23.00

The event is finished.

Data

08 Ott 2021
Expired!

Ora

11:00 - 23:00

Luogo

ROMA - LIBRERIA PANISPERNA 220
Via Panisperna, 220, 00184 Roma
Categoria