Il personaggio, il racconto, il comico. Masterclass con Simonetta Guarino

Il personaggio, il racconto, il comico. Masterclass con Simonetta Guarino

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 presso il Supercinema e Spazio Fani a Tuscania (VT) Simonetta Guarino, attrice e autrice di teatro e cabaret di fama nazionale, conduce la masterclass “Il personaggio, il racconto, il comico” all’interno di BoAT Botteghe Anonima Teatri, percorso di perfezionamento professionale multidisciplinare dedicato ad attori/attrici e danzatori/danzatrici tra i 20 e i 35 anni a cura di Anonima Teatri, organizzato da Twain nell’ambito del progetto Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.

Il lavoro laboratoriale verterà su alcune scene de “La Nonna” di Roberto Cossa (1977), il testo più famoso, riconosciuto e rappresentato del teatro argentino.
“Nel teatro c’è una tentazione permanente: l’idea dell’arte immediata, la voglia di raccontare la storia” afferma la Guarino e prosegue parlando del testo scelto “è teatro popolare, grottesco, con personaggi vicini alla maschera ed anche indubbiamente una grande metafora, intorno a un preciso momento politico; commedia o farsa tragica che la si voglia definire, fu scritta per ovviare la censura del regime Videla in Argentina, appena un anno dopo dal colpo di stato. La Nonna si impone quale vigorosa immagine del potere folle e distruttore, incarnato nelle sue forme più aberranti e luttuose. Il caso del generale Videla nell’Argentina degli anni 1970 è rievocato nella sua spaventosa evidenza, se pure traslato a una situazione di gruppo familiare nella quale si specchia per elementi meno drammatici, ma non meno inquietanti. È un genere drammaturgico, definito propriamente grotesco criollo, che può corrispondere a certe forme di Teatro dell’assurdo francese ed europeo. “

Attraverso l’analisi e le suggestioni del testo verrà elaborato il materiale drammaturgico sia con la “parola”, sempre nella struttura della relazione scenica, sia con l’improvvisazione nello spazio-corpo dell’azione scenica alla ricerca di un linguaggio espressivo che partendo dal naturalismo possa sperimentare contaminazioni con la maschera ed il grottesco. Il tango sarà contenitore e sollecitazione di tutto il lavoro.

Per iscriversi inviare breve lettera motivazionale e CV ad anonimateatri@gmail.com entro mercoledì 25 con oggetto: Candidatura BoAT. È possibile iscriversi al singolo seminario o all’intero percorso formativo. È possibile usufruire di un posto letto nelle foresterie della struttura a costo aggiuntivo, previa richiesta.

Informazioni, costi e iscrizioni:
anonimateatri@gmail.com; anonimateatri.com

Immagine in evidenza
Simonetta Guarino

The event is finished.

Data

28 - 29 Ott 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Informazioni

Luogo

TUSCANIA (VITERBO) - SUPERCINEMA
Via Giuseppe Garibaldi, 1, 01017 Tuscania
Categoria
Informazioni