"Il pazzo al palazzo". Monologo dal "Diario di un pazzo" di Gogol

“Il pazzo al palazzo”. Monologo dal “Diario di un pazzo” di Gogol

Per il finissage della mostra “Il metodo e la follia” a Palazzo Suardi Re Meris a Ranzanico (BG) domenica 30 luglio 2023, alle ore 18, va in scena “Il Pazzo al Palazzo” ovvero la follia raccontata da Gogol due secoli fa e rivisitata da Virgilio Patarini per l’occasione. Ingresso libero.

Lo spettacolo “Il pazzo al palazzo”
Liberamente tratto dal racconto “Diario di un pazzo” di N. Gogol
Drammaturgia, regia e interpretazione di Virgilio Patarini. Musiche di Riccardo Fritz Piricò
Un breve spettacolo teatrale a tutti gli effetti, della durata di 40′ circa, che ci mostra le tragicomiche, rocambolesche e surreali vicende di un povero ed oscuro impiegatuccio della burocrazia zarista “follemente” innamorato della figlia del suo direttore. Amore ovviamente non corrisposto e che darà il via ad una serie di “follie” da parte del protagonista e di situazioni assurde…

Una versione “bonsai”, per non dire da “intramuscolo” di quel “Diario di un pazzo” tratto da Gogol che vide debuttare Virgilio Patarini come regista e attore protagonista al Teatro Libero di Milano vent’anni fa, dopo un esordio folgorante come giovanissimo drammaturgo pluripremiato alcuni anni prima. Questa versione in forma di breve monologo è stata presentata con successo negli ultimi 10 anni a Milano, Roma, Venezia, Vicenza, Ferrara e in altre località, sempre in spazi non convenzionali e spesso in concomitanza con mostre d’arte contemporanea.

Immagine in evidenza
Virgilio Patarini in scena nel Pazzo di Gogol al Castello di Cimbergo (foto Quistini)

The event is finished.

Data

30 Lug 2023
Expired!

Ora

18:00

Luogo

RANZANICO (BERGAMO) - PALAZZO SUARDI RE MERIS
24060 Ranzanico
Categoria