Gender Fluid
Corso di sumi-e: "Fiori d’inverno"

Corso di sumi-e: “Fiori d’inverno”

Il termine giapponese sumi-e, significa letteralmente: pittura (e) ad inchiostro (sumi).
Questa tecnica nacque in Cina e fu introdotta e si diffuse in Giappone in relazione alla diffusione del buddismo zen e i conseguenti viaggi di studio intrapresi dai monaci giapponesi e cinesi, fra i due paesi. Dapprima quest’arte si diffuse nella cerchia dei monasteri, acquisendo una sua specifica identità e conoscendo il suo periodo di massimo splendore, per divenire poi, molto popolare tra i giapponesi e fondersi con la cultura locale, dando vita a una scuola giapponese con caratteristiche proprie. Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza, creando atmosfere tipicamente orientali.

SUMI-E LAB
Sumie è l’arte che rappresenta l’armonia del bianco e nero attraverso l’uso di pochi e semplici strumenti: inchiostro, acqua e carta. Pochi tratti d’inchiostro tracciati con il pennello su un foglio bianco, permettono di rappresentare qualsiasi soggetto. Si impara a cogliere l’essenza così com’è; svaniscono tutti gli altri pensieri e si lascia andare la mano in modo naturale. Un metodo differente, imparando ad osservare la natura e a disegnare con il pennello e le gradazioni del nero. Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

Il programma del corso comprende tre lezioni focalizzate sull’approfondimento di specifici aspetti della tecnica artistica. Durante le sessioni, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare in dettaglio alcune caratteristiche del sumi-e tra cui la preparazione dell’inchiostro e l’uso del pennello, la tecnica e l’atteggiamento necessari per dipingere, nonché la creazione di soggetti tradizionali. L’obiettivo è fornire un’esperienza pratica e approfondita di questa millenaria forma d’arte, integrando elementi culturali e tecnici in un contesto didattico.
I soggetti proposti per l’occasione sono il pruno e la camelia, fiori che suggeriscono l’arrivo della stagione più mite.

Sede
Paraventi Giapponesi, via Marsala, 4 – Milano.
Numero partecipanti
Da un minimo di 5 a un massimo di 10 corsisti.
Insegnante
Shozo Koike
Date
sabato 3 Febbraio
sabato 10 Febbraio
sabato 2 Marzo
Orari
15.00-18.00
Durata
ogni lezione ha una durata di 3 ore
Costo
250,00 euro IVA compresa.
Attrezzature e materiali richiesti
forniti da insegnante
Modalità d’iscrizione
inviare una email a info@paraventigiapponesi.it
Modalità di pagamento
a mezzo bonifico
Rimborsi
85% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 10 o più giorni prima del corso
50% dell’iscrizione se la disdetta avviene entro 7 giorni prima del corso
nessun rimborso se la disdetta avviene a meno di 7 giorni prima del corso e/o in caso di mancata partecipazione

Informazioni
02 36638182; info@paraventigiapponesi.it

The event is finished.

Data

10 Feb 2024
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

MILANO - GALLERIA NOBILI PARAVENTI GIAPPONESI
Via Marsala, 4, 20121 Milano
Sito web
http://www.paraventigiapponesi.it/
Categoria
Continua a leggere

Prossimo avvenimento