Gender Fluid
"Cancelled". Performance di Maria Hassabi

“Cancelled”. Performance di Maria Hassabi

Mercoledi 7 giugno alle 19:30 Xing presenta a Bologna, in prima italiana, negli spazi aperti del Parco San Pellegrino, “Cancelled”, una performance di Maria Hassabi. L’appuntamento è un nuovo Hole di Xing.

“Cancelled” è un azione attenta ai minimi dettagli creata da Maria Hassabi per quattro performers che evoca e mette in discussione i sottili scambi di potere tra i soggetti. Le azioni delle perfomers sono accompagnate da un soundscape popolato da voci che pronunciano in successione oltre cento nomi e cognomi di donne, un elenco quasi infinito. “Cancelled” è una coreografia tra immobilità e decelerazione, stile distintivo di Hassabi, che attraversa un succedersi di posture femminili basate su manierismi e stereotipi rappresentativi. La verticalità e la frontalità dei corpi dà forma ad un senso di resistenza inteso sia come metafora che come realtà, riflettendo idee in qualche modo evocate dal titolo dell’opera.
Dall’inizio degli anni 2000 Maria Hassabi ha sviluppato una pratica artistica unica, basata sul rapporto tra corpo vivente, fissità dell’immagine e oggetto scultoreo. Le opere di Hassabi riflettono sui concetti di tempo e figura umana, impiegando differenti tecniche per enfatizzare la complessità dell’organizzazione formale. Nella maggior parte delle creazioni di Hassabi il corpo che performa è il soggetto principale, spesso inserito all’interno di imponenti installazioni. Attraverso la meticolosa lavorazione dei pochi elementi essenziali – ogni azione, ogni sguardo – in una negoziazione costante tra la relazione del corpo e la gravità, il tempo e lo spazio, rivela gli effetti fisici collaterali dei corpi al lavoro, ancorando la consapevolezza dei performer e degli spettatori al momento presente. Ogni presupposto spettacolare si esaurisce, per esporre una corporeità comune e un’intimità radicale.

Maria Hassabi
CANCELLED
coreografia Maria Hassabi
performers Elena Antoniou, Maria Hassabi, Alice Heyward, Shelley Senter
sound design Stavros Gasparatos, Maria Hassabi
abiti Victoria Bartlett
produzione Luma Foundation
commissione Front International, Cleveland Triennial Contemporary Art in partnership con VIA Art Fund (USA)
première Luma Arles (F)

Maria Hassabi, artista e coreografa di origine cipriota, vive e lavora tra Atene e New York. Negli anni ha sviluppato una pratica coreografica distintiva, costituita sulla relazione fra corpo e immagine, contraddistinta da fisicità scultorea e dilatazione temporale. I suoi lavori attingono forza dalla tensione fra soggetto umano e oggetto artistico, dove il danzatore è performer ma anche entità fisica.

Informazioni
info@xing.it; xing.it

The event is finished.

Data

07 Giu 2023
Expired!

Ora

19:30

Luogo

BOLOGNA - PARCO SAN PELLEGRINO
Via di Casaglia, 36-38, 40135 Bologna
Categoria