Biennale Cinema 2023 - 80a Mostra internazionale d'Arte Cinematografica

Biennale Cinema 2023 – 80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica – Gallerie immagini

La 80a edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è iniziata mercoledì 30 agosto 2023, con la proiezione del film italiano “Comandante”, di Edoardo De Angelis. La kermesse, diretta da Alberto Barbera, si concluderà sabato 9 settembre.

Il concorso ufficiale presenta 23 film provenienti da tutto il mondo, tra cui “Ferrari” di Michael Mann, “Io, capitano” di Matteo Garrone, “Una sterminata domenica” di Alain Parroni, “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio, “Anna” di Marco Amenta, “Heartless” di Nara Normande & Tião, e “Semidei” di di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta.

Tra le sezioni parallele, la Selezione Ufficiale – Fuori Concorso presenta film di registi affermati come Steven Soderbergh (“Everything Everywhere All at Once”), Paolo Sorrentino (“The Hand of God”), e Pedro Almodóvar (“Extraña forma de vida”).

La Settimana internazionale della Critica, invece, propone una selezione di film di giovani autori provenienti da tutto il mondo. Tra i titoli in programma, “La ragazza di Carta” di Francesco Bruni, “Il silenzio dei miei passi” di Alessandro Gassmann, e “Il talento di Mr. C” di Marco Danieli.

L’Orizzonti, infine, è una sezione dedicata a film sperimentali e innovativi. Tra le opere in programma, “The Red Suitcase” di Jia Zhangke, “The Woman Left by the Train” di Hirokazu Koreeda, e “The Quiet Girl” di Colm Bairéad.

La 80a Mostra del Cinema di Venezia si presenta come un’edizione ricca e variegata, che offre un panorama completo della produzione cinematografica mondiale. La kermesse è anche un’occasione importante per scoprire nuovi talenti e per riflettere sul futuro del cinema.

Alcuni dei temi più rilevanti che emergeranno dalla Mostra
La 80a Mostra del Cinema di Venezia è un’occasione per riflettere su alcuni dei temi più rilevanti del nostro tempo. Tra questi, l’ambiente, la guerra, e la crisi climatica.
Alcuni dei film in concorso affrontano questi temi in modo diretto e provocatorio. Ad esempio, “Ferrari” di Michael Mann racconta la storia di Enzo Ferrari, un uomo ossessionato dalla velocità e dal successo. Il film è un’allegoria del capitalismo e della corsa alla conquista del mondo.
“Io, capitano” di Matteo Garrone racconta la storia di un gruppo di bambini che vivono in un orfanotrofio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è un’indagine sulla natura umana e sulla capacità di sopravvivenza.
“Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio racconta la storia di un gruppo di ragazzini che vivono in una comunità isolata sulla costa del Mediterraneo. Il film è un’ode alla bellezza della natura e alla fragilità del nostro ecosistema.

La Mostra del Cinema di Venezia come piattaforma di promozione del cinema italiano
La Mostra del Cinema di Venezia è un’importante piattaforma di promozione del cinema italiano. Quest’anno, ben sei film italiani sono in concorso: “Comandante”, “Io, capitano”, “Una sterminata domenica”, “Gli oceani sono i veri continenti”, “Anna”, e “Semidei”.
Questi film rappresentano una panoramica della produzione cinematografica italiana contemporanea. Sono opere diverse tra loro, ma tutte caratterizzate da un forte impegno artistico e sociale.

La Mostra del Cinema di Venezia è un’occasione importante per far conoscere al mondo il cinema italiano e per promuovere il talento dei nostri registi.

Immagine in evidenza: Caterina Murino, madrina della 80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica, ph. Alcide Boaretto

Gallerie immagini – ph. Alcide Boaretto

The event is finished.

Data

30 Ago 2023 - 09 Set 2023
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

VENEZIA - VARIE SEDI
30100 Venezia
Categoria
Link