"Attraverso lo smartphone" - Laboratorio per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

“Attraverso lo smartphone” – Laboratorio per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni

Ordinanza Ministero della Salute

Attraverso lo smartphone” è un laboratorio online di fotografia organizzato dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, tenuto dal fotogiornalista Nanni Fontana a cura di Adiacenze, e si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Lo smartphone è un oggetto che tutti possediamo sin dalla giovane età e che utilizziamo per i più svariati motivi. Scopo di questo laboratorio è comprenderne al meglio le potenzialità dal punto di vista fotografico, per sviluppare la capacità di osservazione dell’altro e del sé nelle ragazze e ragazzi e accentuare o aumentare la loro creatività.
Le fotocamere dei cellulari sono, infatti, sempre più all’avanguardia e tecnicamente superiori, ma la maggior parte di noi non ne sfrutta appieno le potenzialità.
Partendo dai concetti base di tecnica fotografica, il percorso si snoderà attraverso le nozioni pratiche con l’obiettivo di utilizzare al meglio il proprio device per fotografare e post-produrre le fotografie attraverso l’utilizzo di applicazioni gratuite, utilizzate anche dai professionisti del settore.
Si toccheranno argomenti quali lo storytelling, il ritratto e la fotografia di architettura per rendere il più possibile autonomi i partecipanti nel produrre immagini di alto livello.

Il laboratorio che inizierà giovedì 7 gennaio 2021, è composto da 8 lezioni a cadenza bisettimanale e si svolgerà su piattaforma online secondo il seguente programma.

Teoria e tecnica della fotografia
Giovedì 7 e martedì 12 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Le prime due lezioni hanno l’obiettivo di fornire gli elementi base del funzionamento del mezzo fotografico e le principali regole tecniche fotografiche.
Saranno affrontati temi relativi al sensore ottico, agli obiettivi, le fasi di ripresa, la luce, l’inquadratura e i generi fotografici.
Successivamente sarà affrontato il tema della post-produzione fotografica attraverso l’utilizzo di una applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio device.

Storytelling – Il racconto fotografico
Giovedì 14 e martedì 19 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Se ormai è abbastanza facile scattare una “bella” fotografia, meno facile risulta produrne diverse “buone”, finalizzate alla creazione di un vero e proprio reportage (racconto per immagini).
Regole di base, immagini necessarie, approccio al soggetto sono i temi principali trattati in queste due lezioni.

Guardami negli occhi – Il ritratto fotografico
Giovedì 21 e martedì 26 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Il ritratto è un genere fotografico la cui principale caratteristica è quella di cogliere – non certo “rubare” come si credeva un tempo – l’anima della persona che stiamo fotografando.
Una sola fotografia con cui raccontare quanto di più vero e profondo c’è in ognuno di noi.

Anche le pietre parlano – Fotografare lo spazio urbano
Giovedì 28 gennaio e martedì 2 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Che differenza c’è tra Manhattan e Segrate? E tra Hong Kong e l’EUR?
Edilizia e architettura sono testimonianza dell’opera dell’uomo nel corso della storia; la vita che vi scorre e le comunità che li abitano raccontano l’evoluzione di questi luoghi e la società di oggi.

Il corso prevede un numero limitato di partecipanti, è pertanto necessaria l’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni
Daniela Tozzi
daniela@adiacenze.it; 333 5463796; adiacenze.it

Data

07 Gen 2021 - 02 Feb 2021
Ongoing...

Luogo

ONLINE
Categoria
Link

Calendario Eventi

Gennaio 2021
Febbraio 2021
Nessun evento trovato!