"1936 #cercomiofiglio #sichiamaFederico, grido su Roma" con Caterina Vertova

“1936 #cercomiofiglio #sichiamaFederico, grido su Roma” con Caterina Vertova

“1936 #cercomiofiglio #sichiamaFederico, grido su Roma”, è lo spettacolo in scena dal 12 al 16 aprile 2023 all’Off/Off Theatre di Roma. Sul palco di Via Giulia, la protagonista Caterina Vertova e Marco Carniti, co-interprete e regista, ricostruiscono attraverso materiali poetici, teatrali e di cronaca, la storia dell’assassinio di un artista unico, Federico Garcia Lorca.

“Cerco mio figlio, un figlio importante, un grande poeta. Si chiama Federico”: sono le parole di Vicenta Lorca Gonzalez, la madre di Federico Garcia Lorca, assassinato a Viznar il 18 agosto 1936.
Caterina Vertova evoca in scena la figura della madre che compie un viaggio nel tempo attraverso le sole parole del poeta cercando, l’anima e il corpo del figlio.

Federico Garcia Lorca, teatrale nelle poesie e poeta nel teatro, ha saputo racchiudere nel suo piccolo pianeta agreste, un intero universo poetico dando una nuova visione del mondo e del femminile, in una Spagna alla soglia della guerra civile che dopo averlo ucciso ne fece sparire il corpo che non fu mai ritrovato. Federico Garcia Lorca è stato il più grande poeta del 900 spagnolo che racconta a colpi di frusta un mondo di conflitti relazionali e brame di potere e lancia un Grido su Roma che riapre una discussione sulle colpe della Chiesa Cattolica.

Da mercoledì 12 a domenica 16 aprile 2023
Caterina Vertova in
1936 #cercomiofiglio #sichiamafederico Grido su Roma
e con Marco Carniti
Testi di Federico Garcia Lorca
Drammaturgia Francesco Tozzi /Marco Carniti – Scenografia Video Frederic Amat
Musiche Originali David Barittoni – Aiuto regia Francesco Lonano
foto Manuela Cacciaguerra
Regia di Marco Carniti

Immagine in evidenza
Caterina Vertova – Marco Carniti – ph Manuela Cacciaguerra

The event is finished.

Data

12 - 16 Apr 2023
Expired!

Luogo

ROMA - OFF/OFF THEATRE
Via Giulia, 19, 00186 Roma
Categoria