Agenda Brasil – Festival internazionale di cinema brasiliano

Agenda Brasil - Festival internazionale di cinema brasiliano

L’Associazione Vagaluna e Maf Media promuovono, dal 21 novembre al 21 dicembre, un’imperdibile edizione digitale dell’omonimo festival.
Gli appassionati dell’intenso e poliedrico cinema del Paese sudamericano avranno l’opportunità di apprezzare una selezione di otto opere d’autore tramite la piattaforma di video on demand.
Al costo di €3, 99 a film, sarà possibile assistere a produzioni premiate in patria e internazionalmente, che sono state proiettate durante l’ultima edizione della più importante rassegna sul cinema brasiliano in Italia, ma non sono ancora arrivate al circuito tradizionale di distribuzione.

E’ il caso di “O beijo no asfalto”, di Murilo Benício, e “Aurora 1964”, di Diego Di Niglio, che hanno vinto i riconoscimenti della giuria specializzata di Agenda Brasil Milano, a luglio, rispettivamente nelle categorie fiction e documentario. La prima opera è stata scelta anche dal pubblico come la miglior fiction assieme ad “Alguma coisa assim”, di Esmir Filho e Mariana Bastos, che ugualmente farà parte della mostra on-line. Gli altri titoli selezionati sono: “Yonlu”, regia di Hique Montanari; “Ayahuasca, expansão da consciência”, di Fausto Noro; “Clementina”, di Ana Rieper; “Tungstênio”, di Heitor Dhalia; “Sem descanso”, di Bernard Attal. Tutte le opere sono in portoghese con sottotitolo in italiano.

Come racconta Regina Marques, direttrice del festival e dell’Associazione Vagaluna, nel 2018, è stato attivato per 15 giorni un progetto pilota con quattro film, per misurare l’interesse del pubblico italiano ad una proposta del genere.
Fabio Giarrusso, CEO di Maf Media, spiega che il risultato positivo ha spinto l’iniziativa ad un ulteriore livello: “Visto il successo dell’anno scorso, abbiamo messo un numero maggiore di film a disposizione.
La nostra intenzione è che Agenda Brasil – Festival Internazionale di Cinema Brasiliano diventi una piattaforma stabile di divulgazione del cinema verdeoro in Italia, un canale on-line preferenziale per accedere al meglio della proficua produzione d’autore brasiliana”.

Agenda Brasil - Festival internazionale di cinema brasiliano