Aforismi e citazioni: Albert Einstein

Aforismi e citazioni: Albert Einstein

Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero e statunitense.

Conosco ormai l’incostanza di tutti i rapporti umani e ho imparato a isolarmi dal freddo e dal caldo in modo da garantirmi comunque un buon equilibrio termico.
.
Personalmente ho provato il piacere più grande a contatto con le opere d’arte. Mi danno una felicità che non riesco a trovare altrove.
.
Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo.
.
Per punirmi del mio disprezzo per l’autorità, il destino ha fatto di me un’autorità.
.
Non mi preoccupo mai del futuro, arriva sempre abbastanza presto…
.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
.
Se tornassi giovane e dovessi decidere come guadagnarmi la vita, non cercherei di diventare uno scienziato, uno studioso o un insegnante. Sceglierei piuttosto di fare l’idraulico o lo straccivendolo, nella speranza di trovare un minimo di indipendenza, quel poco che nelle attuali circostanze è ancora possibile
.
Dio mi ha dato la cocciutaggine di un mulo e il fiuto di un buon segugio.
.
Quando rifletto su di me e sui miei metodi intellettuali, mi sembra quasi che il dono della fantasia mi sia servito più della capacità di impadronirmi della conoscenza assoluta.
.
Credo che Gandhi abbia avuto la visione più illuminata di tutti i politici del nostro tempo. Dovremmo sforzarci di operare nel suo spirito; di non usare la violenza nel combattere per la nostra causa e di rifiutarci di partecipare a qualsiasi iniziativa che noi crediamo sia volta al male..
.
Gandhi, il più grande genio politico del nostro tempo [… ] ha dimostrato di quali sacrifici è capace l’uomo quando abbia trovato la via giusta.
.
Il fenomeno Gandhi è il risultato di una straordinaria forza intellettuale e morale, unita a grande abilità politica e a circostanze eccezionali.
.
[Su Johann Wolfgang von Goethe] Sento in lui un certo atteggiamento di condiscendenza nei confronti del lettore, una certa mancanza di quell’umile dedizione che, soprattutto, nei grandi uomini, ci è di tanto conforto.
.
Al di fuori della Russia Lenin e Engels non sono ovviamente dei pensatori scientifici apprezzati e non potrebbe interessare a nessuno confutarli come tali. Può darsi che lo stesso sia in Russia, ma lì nessuno si azzarda a dirlo.
.
Lorentz è una meraviglia di intelligenza e ha un tatto squisito. Un’opera d’arte vivente! A mio avviso era il più intelligente tra i teorici presenti [al Congresso Solvay di Bruxelles]
.
[Su Isaac Newton] Le sue idee lungimiranti e grandiose conserveranno per tutti i tempi il loro significato unico; su di esse si basa l’intero edificio dei nostri concetti nell’ambito delle scienze della natura.
.
Per me, i più grandi geni sono stati Galileo e Newton. In un certo senso mi sembrano formare un’unità nella quale è stato Newton a compiere l’impresa più prodigiosa in campo scientifico.
.
[Su Isaac Newton] Nella stessa persona erano riuniti lo sperimentatore, il teorico, l’artigiano e, in misura non minore, il maestro nell’arte di esporre.
.
Spinoza è una delle personalità più profonde e pure che la nostra stirpe ebraica abbia mai prodotto.
.
Rimane per molti versi il primo profeta del nostro tempo [… ]. Non c’è oggi nessuno che abbia il profondo discernimento e la forza morale di Tolstoj.
.
La maggior parte degli insegnanti perdono tempo a fare domande che mirano a scoprire ciò che l’alunno non sa, mentre la vera arte del fare domande mira a scoprire ciò che l’alunno sa o che è capace di sapere.
.
È per me una grande gioia avere un figlio che ha ereditato il tratto principale del mio carattere: la capacità di elevarsi al di sopra della mera esistenza e di sacrificarsi a lungo per uno scopo che la trascende. Questo è il modo migliore, anzi l’unico attraverso il quale riusciamo a renderci indipendenti dalla nostra sorte individuale e dagli altri esseri umani.
.
La Germania ha avuto la sventura di venir avvelenata prima dalla ricchezza e poi dalla povertà.
.
Mi sento talmente parte di tutto ciò che vive che non m’importano per niente l’inizio e la fine dell’esistenza concreta di una singola persona in questo flusso eterno.
.
La nostra morte non è una fine se possiamo vivere nei nostri figli e nella giovane generazione. Perché essi sono noi: i nostri corpi non sono che le foglie appassite sull’albero della vita.
.
A chi è piegato dall’età, la morte verrà come un sollievo. Lo sento molto fortemente ora che sono arrivato io stesso alla vecchiaia, e a considerare la morte come un vecchio debito che è giunto il momento di pagare. Ma istintivamente, facciamo di tutto per ritardare quest’ultimo adempimento. Così la natura si diverte a giocare con noi.
.
[Ogni tentativo di liberare le grandi forze della materia] è un po’ come sparare agli uccelli di notte in un posto dove gli uccelli sono rarissimi.
.
Non è degno di una grande nazione stare a guardare mentre piccoli paesi dalla grande cultura vengono distrutti con cinico disprezzo.
.
La forza organizzata si può combattere soltanto con la forza organizzata. Per quanto ciò mi dispiaccia moltissimo, non c’è altro modo.
.
Finché ci saranno gli uomini, ci saranno le guerre.
.
Se ha successo [il tentativo di produrre una bomba all’idrogeno], l’avvelenamento radioattivo dell’atmosfera e quindi la distruzione di qualsiasi vita sulla terra rientrerà nell’ambito di ciò che è tecnicamente fattibile.
.
Dal mio punto di vista, uccidere in guerra non è affatto meglio che commettere un banale assassinio.
.
Ho fatto un errore, nella vita, quando ho firmato quella lettera [Lettera Einstein-Szilárd] al presidente Roosevelt chiedendo che venisse costruita la bomba atomica. Ma forse mi si potrà perdonare: infatti tutti noi eravamo convinti che fosse altamente probabile che i tedeschi riuscissero a costruirla, e a usarla per diventare la razza padrona.
.
Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista.
.
Il mio pacifismo è un sentimento istintivo, un sentimento che mi abita perché l’omicidio è ripugnante. Non nasce da una teoria intellettualistica, ma da un profondo orrore per ogni forma di odio e di crudeltà.
.
Non sono mai stato comunista, ma se lo fossi stato non me ne vergognerei.
.
Tutto è determinato [… ] da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Lo è per l’insetto come per le stelle. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
.
Credo nel Dio di Spinoza che si rivela nell’armonia di tutto ciò che esiste, ma non in un Dio che si occupa del destino e delle azioni degli esseri umani.
.
Esiterei a dire che saranno la filosofia e la ragione a guidare le azioni umane in un futuro prevedibile; comunque rimarranno, come sempre un bellissimo santuario per gli eletti.
.
Leggo spesso la Bibbia, ma il suo testo originale mi è rimasto inaccessibile.
.
Non cerco di immaginare un Dio; mi basta guardare con stupore e ammirazione la struttura del mondo, per quanto essa si lascia cogliere dai nostri sensi inadeguati.
.
Senza un contatto con la scienza l’epistemologia diventa uno schema vuoto. La scienza senza epistemologia, se pure la si può concepire, è primitiva e confusa.
.
Non è come se tutta la filosofia fosse scritta con il miele? A prima vista, sembra chiara, ma quando la si guarda di nuovo, è scomparsa e resta solo la pappa.
.
La mia religione consiste in una umile ammirazione dello spirito superiore e infinito, il quale si rivela nei dettagli minuti che riusciamo a percepire con le nostre menti fragili e deboli. Ecco la mia idea di Dio, la convinzione profondamente emotiva della presenza di una razionalità suprema che si rivela nell’universo incomprensibile.
.
Più la teoria dei quanti ha successo e più sembra una sciocchezza.
.
La natura nasconde i propri segreti perché è sublime, non perché imbroglia.

Ero seduto nell’Ufficio brevetti a Berna quando all’improvviso mi ritrovai a pensare: se una persona cade liberamente, non avverte il proprio peso. Sobbalzai. Questo pensiero semplice mi colpì profondamente e mi spinse verso una teoria della gravitazione.
.
Lo scienziato trova la sua ricompensa in ciò che Henri Poincaré chiama la gioia della comprensione, e non nelle possibilità applicative delle sue scoperte.
.
Ho imparato una cosa nella mia lunga vita, e cioè che rispetto alla realtà tutta la nostra scienza è primitiva e infantile, eppure è la cosa più preziosa che abbiamo.
.
Dalla teoria della relatività consegue che la massa e l’energia sono entrambe manifestazioni diverse di una stessa cosa, una visione abbastanza insolita per la persona media. Inoltre, E = mc2 in cui l’energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato, ha mostrato che una piccolissima quantità di massa può convertita in una grandissima quantità di energia… cioè che la massa e l’energia sono di fatto equivalenti.
.
I bambini non danno retta all’esperienza dei genitori e le nazioni ignorano la storia. Le brutte lezioni vanno sempre imparate da capo.
.
Non si può insegnare a un gatto a non cacciare gli uccellini.
.
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane..
.
Se non c’è un prezzo da pagare, allora non ha valore.
.
Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
.
Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un’amara delusione.
.
L’amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore.
.
Sono convinto che alcune attività politiche e sociali delle organizzazioni cattoliche siano pregiudizievoli e perfino pericolose per la comunità nel suo insieme, qui e ovunque. Citerò soltanto la lotta contro il controllo delle nascite in un’epoca in cui la sovrappopolazione è diventata in vari paesi una seria minaccia alla salute della gente e un grave ostacolo a ogni tentativo di organizzare la pace sul pianeta.
.
Non fate mai nulla contro la vostra coscienza, anche se è lo Stato a chiedervelo.
.
La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell’eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po’ il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità.
.
La curiosità è una piantina delicata che, a parte gli stimoli, ha bisogno soprattutto di libertà.
.
Quando le donne stanno a casa, si attaccano ai loro mobili [… ] continuano a spostarli e a risistemarli. Quando viaggio con una donna, sono l’unico mobile di cui dispone e per tutto il giorno non riesce a impedirsi di spostarmi e di sistemarmi qualcosa.
.
Mi fa orrore quando una bella intelligenza è abbinata a una personalità ripugnante.
.
Tutte le grandi conquiste scientifiche nascono dalla conoscenza intuitiva, vale a dire da assiomi a partire dai quali si fanno delle deduzioni [… ]. L’intuizione è la condizione necessaria per la scoperta di questi assiomi.
.
Ho sempre amato la solitudine, una caratteristica che tende ad accentuarsi con l’età.
.
La vecchiaia ha i suoi momenti belli.
.
Il matrimonio è il tentativo fallimentare di trasformare un caso in qualcosa di duraturo.
.
Il matrimonio non è altro che una schiavitù travestita da civiltà.
.
Il matrimonio fa sì che due persone si trattino come oggetti di proprietà e non più come esseri umani liberi.
.
[Sul proibizionismo] Non bevo, quindi per me fa lo stesso.
.
Ho sempre mangiato la carne con un pizzico di cattiva coscienza.
.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.