Spettacolo: "Leggere Lolita a Teheran"

Spettacolo: “Leggere Lolita a Teheran”

“Nell’autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico, decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura”. Inizia così il romanzo Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi, tra i bestseller del “New York Times” per oltre due anni. La vicenda narra la vera storia dell’autrice, costretta a lasciare l’università dove insegnava a causa delle pressioni dello stato iraniano, e che trasformerà la propria casa in un luogo di resistenza letteraria. Seguendo il suo esempio, l’attrice Cinzia Spanò e la musicista Roberta Di Mario propongono un reading di brani tratti dal romanzo. Un omaggio alla forza delle donne iraniane

Cinzia Spanò vive a Milano, è attrice, drammaturga, regista teatrale e attivista. Nel 2020 il “Corriere della Sera” l’ha inserita tra le 100 donne dell’anno da ricordare. È socia fondatrice e presidente di Amleta, associazione per il contrasto alle disparità e alla violenza nel mondo dello spettacolo, Premio Amnesty International Arte e Diritti Umani 2021. Come attrice ha vinto il Premio Hystrio, il Premio Imola, il Premio Anteprima ed è stata nominata agli Ubu per il teatro. I suoi testi sono prodotti dal Teatro Elfo Puccini di Milano: La Moglie, vincitore del Premio Donne e Teatro 2017, e Tutto quello che volevo, vincitore del Premio Milano Donna 2019.

Roberta Di Mario è una compositrice e pianista italiana di fama internazionale, direttrice artistica e curatrice di festival musicali. Conosciuta come musicista post-classica, non lascia nulla al di fuori del suo mondo creativo. Opera nel mondo della musica classica e contemporanea, del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità. È in tour in Italia e all’estero con due progetti artistici: A new beginning/Il suono dopo il silenzio, che celebra un nuovo inizio, una rinascita; e Connessioni, uno spettacolo dove musica, arte, filosofia e danza si incontrano per una nuova visione fiduciosa del futuro. Ha all’attivo quattro album; i più recenti sono i progetti discografici Illegacy e Disarm, pubblicati con Warner Music.

Immagine in evidenza
© Marinka Masséus

The event is finished.

Data

19 Feb 2023
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

MILANO - TEATRO OUT OFF
Via Mac Mahon, 16, 20155 Milano
Categoria
Link