"24 scatti bike". Il concorso per fotografare il rapporto uomo-bicicletta

“24 scatti bike”. Il concorso per fotografare il rapporto uomo-bicicletta

Prende avvio la decima edizione di “24 Scatti Bike: L’Uomo e la Bicicletta”, concorso internazionale nato nel 2001 per volontà dell’associazione culturale Aeneis 2000 e che seleziona le opere fotografiche capaci di cogliere al meglio il rapporto che lega l’uomo alla bicicletta.

Il concorso, assolutamente gratuito, è aperto a professionisti ed amatori.
Ogni concorrente potrà far pervenire al massimo 3 fotografie, a colori o in bianco e nero, entro e non oltre le ore 12:00 del 24 febbraio 2021, inviando i file, attraverso la posta elettronica a: associazioneaeneis2000@gmail.com oppure, nel caso di Cd Rom, spedendoli direttamente per posta ordinaria a: Comune di San Vito dei Normanni, Ufficio Cultura, via Mazzini 3, 72019 San Vito dei Normanni (BR).

In entrambi i casi bisogna indicare: “Concorso Fotografico 24 Scatti Bike”.
Il formato deve essere in Jpg a 300 dpi tale da consentire una stampa ottimale (50 cm di base per 70 cm di altezza – misure massime).

Le 24 foto vincitrici, una delle quali con merito speciale, saranno esposte e premiate domenica 9 maggio 2020 presso l’ex Chiostro dei Domenicani di San Vito dei Normanni in occasione dell’evento “Full Bike Day: La Bicicletta in tutte le sue forme artistiche” e successivamente in mostra in altre sedi.

A tutti i 24 finalisti verrà rilasciato attestato di partecipazione ed al merito speciale sarà garantita l’ospitalità completa.

“Il rapporto tra l’uomo e la bicicletta può essere considerato sotto molteplici aspetti proprio perché sono tanti i ruoli che la bicicletta riveste da sempre quale mezzo di trasporto e di svago nella società.
Lo scatto fotografico deve dunque individuare e catturare la situazione ideale di questo legame”, spiegano gli organizzatori.

Lìimmaginee della locandina della decima edizione del concorso è stata realizzata dal fotografo indiano Harshad Dhapa.

Associazione Culturale Aeneis 2000
c/o Exfadda L’Officina del Sapere
Via Brindisi sn
72019 San Vito dei Normanni, Brindisi